Think pink always……il pensiero positivo salva sempre, anche nelle più tempestose avversità. Così come salva anche il sorriso da sfoderare senza ritegno! Fa bene a noi, ci regala bellezza, è sempre opportuno ed è il miglior biglietto da visita. Fa bene agli altri: a chi ci vuol bene fa sicuramente piacere vederci sereni e sorridenti a prescindere da tutto, a chi ci vuol “meno bene” fa rosicare non poco ed è sicuramente l’ arma vincente per allontanare gli influssi negativi!
Sorridete “smodatamente” e l’ unica controindicazione a cui andrete incontro sarà l’ accentuarsi delle rughe di espressione ai lati della bocca (dev’ essere per questo motivo che io le ho belle evidenti da quando ero ragazzina! :-D), per il resto otterrete solo vantaggi, garantito!!!
E se provassimo ad immaginare anche una crostata che porti il rosa in tavola? Una frolla naturalmente rosa, buona, light, positiva….che abbinata ad una buona marmellata (in questo caso di amarene) è un connubio di dolcezza delicata, per una colazione davvero top!
E mette d’ accordo tutti, piacerà pure ai vegani 😉
Frolla vegan di barbabietola con marmellata di amarene
farina tipo 1 g 220
fecola di patate g. 100
barbabietola cotta g 200
zucchero di canna g 150
olio di girasole ml 40
cremor tartaro 1/2 cucchiaino
scorza di limone bio
marmellata di amarene
Preparate la frolla. Frullate nel mixer le barbabietole cotte con olio e zucchero, finché non diventa una purea. Mettete il composto in una ciotola e aggiungete la scorza di limone, quindi aggiungete la farina, la fecola ed il cremor tartaro setacciati. Se l’ impasto risultasse farinoso aggiungete poca acqua calda.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e mettete a riposare in frigorifero mezz’ora. Trascorso questo tempo lavoratela con l’ ausilio di un mattarello, tagliate un cerchio di 28 cm di diametro per la base e lasciate il resto dell’ impasto per la copertura.
Riempite con marmellata di amarene (o comunque scegliete una marmellata dolce ma acidula). Decoratela come preferite, io ho usato dei tagliabiscotti a forma di farfalla (e post cottura ho decorato con glassa reale che avevo pronta per un’ altra preparazione!).
Cuocete in forno caldo e ventilato a 170° per circa 25 minuti.
10 Comments
saltandoinpadella
19 Settembre 2017 at 10:49Che bella, delicata e dolcemente femminile. Una vera coccola fatta con amore. Questa frolla mi intriga molto, ha un colore meraviglioso. Il sapore di barbabietola si sente alla fine?
ilpeperoncinoverde
22 Settembre 2017 at 21:11ti rispondo in ritardo amica mia, è una frolla diversa dalla classica, leggera e più compatta, si sente il retrogusto di barbabietola che comunque a me piace molto…e lega molto bene con una marmellata dolce ma acidula! ;-D
ipasticciditerry
19 Settembre 2017 at 14:29Anche io ho tantissime rughe per i tanti sorrisi che faccio ma mi piace sorridere. Secondo me sorriso chiama sorriso, è contagioso. Bellissima la tua crostata, fa molto pink lady. E mi sa che è pure tanto buona. Buona settimana Vale, un bacio
ilpeperoncinoverde
22 Settembre 2017 at 21:17grazie carissima 🙂
ricettevegolose
20 Settembre 2017 at 0:46Questo dolce è davvero un incanto e questa frolla alla barbabietola… una dolce scoperta tutta da provare! Ora ho capito perché hai un sorriso così bello, tutto allenamento 🙂 Un abbraccio ?
ilpeperoncinoverde
22 Settembre 2017 at 21:18un grande abbraccio, buon WE!
tizi
20 Settembre 2017 at 9:23mai vista una frolla alla barbabietola… e neanche a dirlo, sarei curiosissima di assaggiarla! mi salvo la tua ricetta, è davvero originale… portando in tavola una crostata così l’effetto sorpresa è assicurato!
un abbraccio vale, buona giornata!
ilpeperoncinoverde
22 Settembre 2017 at 21:18è una preparazione sicuramente “particolare”… e fa pure la sua bella figura! ;-D
Sabrina di Delizie & Confidenze
28 Settembre 2017 at 9:13Bella, delicata, romantica e magnifica negli ingredienti questa crostata.
Da provare sicuramente!
Buona giornata
ilpeperoncinoverde
29 Settembre 2017 at 11:45è una crostata che stupisce 😉