Ho trovato i mirtilli dell’ Abetone, quelli piccolini e succosi e ne ho acquistati in quantità, così oltre che a gustarli al naturale (e il mio Niccolo’ in questo è un campione!! 🙂 )ho pensato di metterli su una base di frolla con crema al limone… il risultato???? Mah provate un po’ e poi mi farete sapere! 🙂
CROSTATA “SMERLETTATA” CON MIRTILLI
PER LA FROLLA:
250 gr farina 00
120 gr burro
1 pizzico di sale
1 limone (scorza grattugiata)
110 gr zucchero semolato
1 uovo + 1 tuorlo piccolo
PER LA CREMA AL LIMONE
2 tuorli
50 gr zucchero semolato
25 gr. farina 00
200 ml latte intero
100 ml panna fresca
2 spicchi di limone
PER DECORARE
mirtilli freschi
zucchero a velo
Si inizia impastando la frolla e inserendo gli ingredienti nell’ ordine descritto sopra (n.b. OBBLIGATORIO: la frolla si fa con le manine nude!!! 🙂 )… formare una palla e metterla a riposare in frigo per almeno mezz’ora.
A parte preparare la crema: sbattere in un pentolino (meglio di alluminio) i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina rimestando bene, quindi aggiungere poco latte e mettere sul fuoco, a questo punto versarvi il latte rimanente, la panna e gli spicchi di limone e continuare a mescolare fino ad ebollizione e comunque fino a quando non si sente addensare la crema( una volta raffreddata togliere gli spicchi di limone).
Accendere il forno ventilato a 160°, togliere la frolla dal frigo e stenderla con il mattarello e metterla in una teglia imburrata ed infarinata tagliandola dandole una forma smerlettata, riempirla con la crema e cuocere a forno caldo per circa mezz’ora.
Una volta raffreddata decorarla con tanti mirtilli e spolverare con zucchero a velo.
Potrebbe essere una bella idea anche per una torta compleanno estiva!!! 🙂
2 Comments
Anonimo
12 Agosto 2011 at 7:05ho i mirtilli (sono maremmani ma andranno bene lo stesso 😉 ) e corro a preparare questo dolcetto alla mia dolce metà!! grazie Valentinaaaaaaaa
ciao Sara
Anonimo
19 Agosto 2011 at 6:57🙂 Valentina