Solstizio d’ estate, 14 anni fa. Due giovani innamorati, una giornata caldissima, tanti sorrisi, tanti amici, una villa immersa nel verde, un banchetto buonissimo, la musica e una limonaia magica, gli occhi che brillavano, una scelta importante.
Sono passati 14 anni e sono stati anni pieni di tante cose: una casa ristrutturata con entusiasmo e fatica, due figli stupendi, lavori cambiati e sfide accettate, pranzi e cene, ore di sonno mancate, cambi di stagione e alberi di Natale da addobbare, viaggi, esperimenti culinari, difficoltà e abbracci, sorrisi e di litigi, risate e strilli, sopportazione e supporto, voglia di camminare insieme e guardare avanti, nonostante tutto e nonostante Marco e Valentina che sono due tipi non facili. Questi 14 anni sono stati colmi di NOI <3
Ed eccovi una ricetta ricca di frutta, golosa senza essere troppo peccaminosa, una torta fattibile anche con il caldo che non necessita di cottura in forno e piacerà davvero a tutti (p.s. se optate per la versione gluten free basterà usare biscotti senza glutine per la base!)
Crostata con frutta fresca senza cottura in forno
(per un dolce da 22 cm di diametro)
200 g di biscotti secchi
90 g di burro sciolto
1 cucchiaino di Maraschino
per la crema
300 ml di latte BIO
50 g. di zucchero di canna
40 g. di maizena
2 tuorli
1/2 cucchiaino di agar agar
1/2 bacca di vaniglia (semini)
frutta fresca a piacere
qualche mandorla
zucchero a velo per lo spolvero
Iniziate preparando la base, sciogliete dolcemente il burro a bagnomaria, mettete i biscotti nel mixer e tritateli piuttosto finemente. Unite quindi il burro ai biscotti insieme al Maraschino, avendo cura di amalgamare bene.
Usate un cerchio del diametro di 22 cm circa, posizionatelo su carta da forno e stendete uno strato ben pressato di biscotti e burro. Mettete a riposare in frigorifero per un’ora.
Preparate la crema: in un pentolino di alluminio mettete i tuorli, lo zucchero, la maizena, i semini di vaniglia e sbattere con la frusta e poco latte in modo da creare una cremina omogenea priva di grumi, quindi aggiungete l’ altro latte e l’ agar agar e mettete sul fuoco. Mescolate fino ad addensare, quindi lasciate intiepidire nel pentolino coperto.
Prendete la base dal frigorifero, metteteci sopra la crema e livellate bene, mettete nuovamente in frigorifero almeno per un’ ora.
Togliete dal frigorifero, togliete dolcemente il cerchio di acciaio e iniziate a guarnire la vostra torta con la frutta che preferite, qualche mandorla sminuzzata e cospargete di zucchero a velo. Quindi fate riposare nuovamente in frigorifero almeno un’ ora prima di gustarla!
5 Comments
saltandoinpadella
22 Giugno 2017 at 10:46Che bel traguardo, complimenti!!! Siete una splendida famiglia che sprizza gioia e serenità da ogni poro. Si vede dai vostri sorrisi nelle foto che ci regali su FB. Non potevi trovare torta migliore per festeggiare, la crostata alla crema e frutta è, insieme alla torta di mele, il dolce che preferisco in assoluto sin da quando ero piccola.
ilpeperoncinoverde
24 Giugno 2017 at 12:05siamo una famiglia come tante con difficoltà e difetti, ma ci vogliamo un gran bene 😉 grazie!
Marghe
23 Giugno 2017 at 15:29Brillate di luce vostra, amica, luce vera.
E questo è un dono incomparabile.
Tutto risplende, anche nelle avversità.
Auguri infiniti, vi stringo fortissimo tutti e 4 <3
ilpeperoncinoverde
24 Giugno 2017 at 12:06grazie tesoro! Un abbraccio speciale a te!
audrey
25 Giugno 2017 at 17:37il dolce è favoloso è lo proverò 😉
il vostro amore e la bellissima famiglia che avete creato è stupenda, vi seguo sempre con affetto perchè mi piacete tanto tra ironia, semplicità e gioia 😉
baci tesoro