“
Questa crostata la adoro… un po’ perché tutta “home made” un po’ perché amo sentire il sapore del limone nei dolci e questa secondo me è strepitosa perché sia nella frolla che nella marmellata di kiwi si sente bene il limone … e poi lo stupendo contrasto fra la morbidezza della frolla e la croccantezza dei semini nella marmellata…insomma vi ho convinto???
CROSTATA ALLA MARMELLATA DI KIWI
FROLLA
farina 290 gr.
burro 140 gr.
1 limone BIO scorza grattugiata
sale 1 pizzico
uova 2 tuorli + 1 albume
zucchero 130 gr.
(MARMELLATA DI KIWI
(in commercio non so se si riesca a trovare ma fatta in casa è deliziosa, vi scrivo le dosi semmai ne aveste voglia…ne vengono 6/7 vasetti)
kiwi maturi Kg. 2
scorzette di limone BIO
zucchero semolato gr. 800 (a me piace sentire l’aspro della frutta…))
Preparare una frolla impastando gli ingredienti nell’ordine sopra descritto avendo cura di amalgamare prima la farina, il burro e il limone e poi il resto.
Formare una palla e lasciarla riposare almeno mezz’ora in frigorifero avvolta nella pellicola. Accendere poi il forno a 170 °C, Stendere la nostra frolla con il mattarello guarnirla con la nostra marmellata di kiwi e decorarla come si crede, infornare a forno caldo per circa 20/25 minuti a metà altezza.
Sentite che ottimo profumo???…una vera coccola.
4 Comments
Emanuela
14 Marzo 2010 at 21:05Ciao cara,guarda questa interessante iniziativa:
http://99colombe.blogspot.com/
magari, tu che hai un blog puoi partecipare…
un abbraccio,Emanuela (Peonia)
Anonimo
5 Aprile 2010 at 13:34ho fatto due delle salse che mi hai insegnato giovedì e ho avuto un gran successo! Mia sorella e mio cognato sono impazziti.. a proposito auguri e dammi retta apri un agriturismo faresti scintille!!Katia
Valentina
5 Aprile 2010 at 13:55Emanuela purtroppo ho un po' trascurato il blog ultimamente ma ho fatto pubblicita' a 99 colombe e continuero' a farla anche qua! Grazie e auguri…
Katia: bene mi fa piacere … con le uova sode sono divine vero??? auguri!
mogliedaunavita
20 Maggio 2010 at 8:36ho un paio di vasetti di marmellata di kiwi da consumare. questa la provo proprio. ciao Valentina