Ecco qua marzo, il solito mesetto matto. Così ieri una magnifica giornata di primavera e aria leggera, i fiori già pronti per vantarsi della propria bellezza mentre nella sera delle bombe d’ acqua che sembravano spazzar via la città…..! Così il mese pazzo ed imprevedibile, proprio come la vita. Come in ogni percorso MAI fidarsi troppo della quiete, però apprezzarla è doveroso, per poter poi trarne la giusta energia nelle giornate di tempesta! Che ce ne sono tante, per tutti… ma l’ unico modo che abbiamo per fregarle è di mantenere ben saldo il sorriso stampato sul volto nei momenti di tiepida bellezza…ed anche questi sono tantissimi, credetemi, bisogna solo riconoscerli ed apprezzarli.
Ed ecco che io mi faccio già trasportare all’ estate e mi immergo nei suoi sapori… vi piace il cous cous? A me molto, sa di sole, di mare, di sud. Devo ammettere che questo piatto in realtà mi riporta alla mente un brutto episodio, una gran fregatura: una persona, anzi no, un “personaggio” a me vicino palesava la voglia di assaggiare il cous cous che non conosceva…poiché io cucino soltanto per le persone a cui tengo, un giorno in cui lo avevo cucinato con del pesce, senza farmelo ripetere, gliene porto una porzione in ufficio. Questo “personaggio” mi ringrazia e per messaggio mi loda per la bontà ! Peccato che “le bugie hanno le gambe corte” ed un collega comune a distanza di due mesi si lamenta in mia presenza per aver dovuto ripulire il frigorifero (che avevano in comune in ufficio) in cui giaceva la porzione di cous cous da me regalata ormai putrefatta e neanche MAI assaggiata e scherzando mi dice “potevi portala a me? Almeno io avrei apprezzato!”. La prima volta si narra che non si scordi mai…. non mi era mai capitato di regalare qualcosa fatto da me che non sia stato apprezzato (e neanche assaggiato!), spero sia anche l’ ultima, chi non apprezza e non dà valore a ciò che viene fatto con le proprie mani e con il cuore è un essere misero e bisognerebbe essere più cauti nel “regalare il proprio tempo”. Tutto serve, anche le fregature, ma sono convinta che a perdere non sia MAI chi si fida…ma chi mente! … STOP, mi sono dilungata fin troppo…
A me il cous cous piace MOLTISSIMO come ho detto, a tal proposito ho fatto mia una ricetta di una concorrente dell’ ultima stagione di MasterChef, una donna che mi è davvero piaciuta non solo per la capacità ma anche per la sana voglia di cimentarsi in ogni preparazione culinaria, Rubina Rovini. La ricetta l’ho rielaborata per farla mia e mi ha dato molta soddisfazione!
- (per 4 pp.)
- 200 g cous cous BIO
- 15 g pinoli tostati
- 2 albicocche disidratate
- 2 cucchiai di uvetta ammollata
- 5 pomodori secchi
- 1 cucchiaio di capperi dissalati e sciacquati
- erba cipollina
- 8 pomodorini piccadilly
- 270 ml di acqua con pistilli di zafferano
- sale, pepe
- salsa di soia
- olio EVO
- 1 lime
- In una larga padella tostare a secco il cous cous.
- Quando si sentirà un odore "biscottato" aggiungere l' acqua con lo zafferano, un filo di olio, coprire e proseguire la cottura per circa 5 min, quindi spegnere e lasciare coperto.
- Tagliare a piccole listarelle sia le albicocche che i pomodori secchi, metterli in una ciotola.
- Aggiungere quindi i pomodorini piccadilly tagliati a piccoli pezzi, i capperi, i pinoli, l'uvetta strizzata, erba cipollina ed irrorare con poca salsa di soia e olio. Spremerci sopra anche un po' di succo di lime. Aggiustare sale e pepe.
- Sgranare il cous cous ed in padella aggiungere tutto il condimento accendendo il fuoco per un minuto in modo che si insaporisca bene.
- Se volete impiattarlo in modo carino usate un cerchio per dargli la forma rotonda, si compatterà piuttosto velocemente.
17 Comments
Claudia
3 Marzo 2016 at 15:06Si è vero.. ieri bellissima giornata.. oggi una vera tristezza.. piove e fa pure freddo! Io anche sogni già l’estate con il suo calore e i suoi colori.. Il cous cous lo adoro.. e così non avrei mai pensato di condirlo.. Ottimo! smack
ilpeperoncinoverde
3 Marzo 2016 at 15:40l’ estate…..la vorrei tutto l’ anno!…. bacioni!
saltandoinpadella
3 Marzo 2016 at 18:09Dai non ci credo!!!! davvero non capisco allora perchè ti abbia detto che era curioso di assaggiarlo. Sarebbe benissimo potuta stare zitto. E non capisco neanche perchè non lo abbia neanche assaggiato, sarà che io sono tanto curiosa gastronomicamente parlando che se vedo qualcosa che non ho mai assaggiato non vedo l’ora di poterlo provare.
Cambiando discorso, io adoro il cous cous, trovo che sia fantastico. Velocissimo da preparare, perfetto salvacena, e davvero versatile. Molti miei pranzi in ufficio sono a base cous cous. Qui ci sono tutte cose che adoro, capperi, pomodori secchi, frutta disidratata. Deve essere fantastico
ilpeperoncinoverde
4 Marzo 2016 at 9:11guarda, fortunatamente ho rinunciato da un po’ a capire le ragioni di quella persona, solo che quando parlo di cous cous mi torna in mente quell’ episodio tutt’altro che piacevole 😉 Buona giornata
Federica
3 Marzo 2016 at 22:30Io amo il cous cous, quindi se lo avresti portato a me non avresti avuto problemi. E il messaggio te lo avrei scritto, sì, ma con la pancia piena! Non mi dilung ulteriormente, che non ho voglia di farti rivivere brutti ricordi! Questa versione (un po’ più dolce) non lo mai provata…ma mi incuriosisce molto! 😉
ilpeperoncinoverde
4 Marzo 2016 at 9:10infatti, ho concesso anche troppo spazio a questo ricordo che mi è balenato nella mente 😉
Damiana
4 Marzo 2016 at 7:22Ma che deficiente, scusa, ma e’ piu’ forte di me… Misero poiche’non potra’ mai capire ed apprezzare un piatto preparato da chi ha amore e passione ma che ingrato!! Avrei apprezzato tantissimo, col pesce poi, ma anche questo e’ invitante oltre ad essere particolare… Da curiosona lo assaggerei molto volentieri e so anche che mi piacerebbe tanto.
Un bacio cara e… Con te attendo l’estate con la sua bellezza esplosiva
ilpeperoncinoverde
4 Marzo 2016 at 9:13per fortuna tutto ciò che riguarda questa persona è solo un amaro ricordo, adesso per fortuna l’ unica cosa che primeggia in me è la pura indifferenza, solo che certe cose capita ti riportino alla mente eventi piacevoli o spiacevoli… buona giornata bellezza!
Tatiana
4 Marzo 2016 at 9:22Con il cous cous ho un rapporto difficile: talora l’ho trovato buonissimo , altre volte l’ho buttato… sia mai che a trovarlo buono non sia proprio scontato! Però visto così, con la frutta secca, beh… lo trovo innovativo e mi incuriosisce poiché hai usato un mix di ingredienti che più magrebini di così si muore… sì, questa volta potrebbe proprio piacermi!
Un abbraccio!
ilpeperoncinoverde
7 Marzo 2016 at 8:41sì è vero, hai colto in pieno l’aroma di questo piatto!!! Bacioni 😉
Elisa
5 Marzo 2016 at 11:39Adoro il cous cous e con.questo condimento e’ ancora piu’ buono e speciale!Complimenti
ilpeperoncinoverde
7 Marzo 2016 at 8:36grazie! 🙂
ipasticciditerry
5 Marzo 2016 at 18:04Che stronzo! Scusa la parola ma non me ne viene un altra più gentile … Non per il fatto che l’ha dimenticata in frigo e manco assaggiata ma che cavolo ti racconta le balle, scuse? Stai zitto e non dire niente, ci fai più bella figura. Invece a me piace molto il cous cous e a mio marito no! Percià lo posso fare solo quando siamo sole io e lei … ora anche Christian 🙂 Anche il mio cucciolino lo mangia sai? E’ pù bravo del nonno ahahhhha
ilpeperoncinoverde
7 Marzo 2016 at 8:38ho terminato i veli pietosi da stendere in ricordo di quanto mi sono fatta prendere in giro, adesso mi rimane l’indifferenza (e meno male!)…tuttavia ogni tanto riaffiora qualche sprazzo di ricordo e purtroppo mai positivo! C’è chi porta serenità quando entra nella tua vita e chi quando esce…..! Buona settimana 🙂
Erica Di Paolo
6 Marzo 2016 at 11:57Accipicchia che sapori invitanti!!!! Trovo i contrasti che piacciono a me e, te lo dico, assaggerei davvero volentieri ^_^
ilpeperoncinoverde
7 Marzo 2016 at 8:40per te cucinerei più che volentieri lo sai !!!… Un abbraccio grandissimo 😉
speedy70
8 Marzo 2016 at 16:28Mi piace molto il cous cous; gustosissimo con la frutta secca, da rifare!!!!