Quando i periodi si mostrano complicati è sempre la cucina che salva. Mangiar bene e magari un po’ di sana convivialità sono armi vincenti per star un po’ meglio, per alleggerire pensieri e ritrovare un sorriso di soddisfazione. Quando si mangia con gusto, quando ci si coccola seppur senza troppi sfarzi e concessioni iper caloriche, si sta meglio… non si discute.
Conoscete la storia del Cottage Pie? Si tratta di un pasticcio di carne con piselli e coperto da una crosta di purè di patate. Una ricetta della tradizione inglese molto sostanziosa e dal gusto particolarmente invitante. Qui i miei uomini -tutti- ne vanno pazzi. La porto in tavola e sparisce come in preda ad un attacco di fameliche cavallette. Effettivamente è un piatto saporito che piace molto anche a me e che, se lo proporrete a degli ospiti, vi garantirà una gran bella figura 😉
Cottage Pie
(ricetta per 6 pp.)
600 g di spezzatino magro di vitello
1 carota
1 cipolla di Tropea
1 spicchio di aglio
1 costa di sedano
un cucchiaio di prezzemolo
una punta di peperoncino
2 cucchiai colmi di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di salsa Worcester
250 g di piselli congelati
600 g di patate (io preferisco quelle a pasta bianca)
100 ml di panna fresca
olio extravergine di oliva
1/2 cucchiaino di curry
noce moscata q.b.
pepe nero q.b.
sale
Procedimento
Iniziate sbucciando le patate e mettetele intere a bollire in acqua salata finché non risultino morbide.
Nel mentre preparate un trito di cipolla, sedano, carota e fatelo soffriggere assieme al peperoncino in padella con poco olio.
Aggiungete la carne a piccoli pezzi ed fatela rosolare bene per ogni lato.
Successivamente aggiungete i piselli passati sotto l’acqua, il concentrato di pomodoro, la salsa Worchester, il curry e aggiungete poca acqua calda e coprite. Fate cuocere per 10 minuti. Aggiustate il sale, mettete 3 cucchiai di panna e proseguite la cottura per altri 8/10 minuti. Spegnete e aggiungete un filo di olio e pepe.
Una volta cotte le patate schiacciatele bene da calde, aggiungete una bella grattugiata di noce moscata, olio buono e la panna rimanente, dovranno risultare un purè compatto.
Ungete una pirofila da forno, mettete sul fondo la carne. Coprite con i ciuffi di patata con l’ausilio di un sac à poche dalla bocca larga stellata.
Infornare a 200° ventilato per circa 20 minuti (se dovesse colorarsi troppo coprire con della carta di alluminio).
No Comments