DOLCI

CIAMBELLONE SOFFICE AGLI AGRUMI

Sono giorni intensi per la scuola, incertezze, quarantene,  voti di fine quadrimestre, inizio pentamestre, iscrizioni alle scuole superiori. Ho sempre tenuto tantissimo all’istruzione dei miei ragazzi, molto meno ai voti. Mai ho detto loro “pretendo un 10” o “se prendi meno di 8 sei in punizione”. Mai.

Mi interessa che nutrano la voglia di sapere, di migliorarsi, che siano curiosi nell’apprendimento. Mi interessa che nutrano il proprio cervello di perché sentono la necessità di cercar risposte. Mi preme che siano educati, colti senza spocchia, che riescano a fare discorsi di senso compiuto.

La scuola non dovrebbe mai servire ai genitori per primeggiare, per sentirsi più capaci nel loro ruolo a livello sociale. L’ossessione di avere un figlio che spicca perché il migliore della classe non è garanzia di nulla nel ruolo genitoriale. Io  sono  stata “la più brava”, seppur senza mai sentirmici. Eppure i miei genitori mai mi hanno seguita nel percorso scolastico o indirizzata in tal senso, né mi hanno permesso di continuare gli studi ai giorni opportuni, dunque è stata solo fortuna, per dire.

La scuola resta un percorso fondamentale e non serve soltanto a trovar un buon lavoro. Serve perché fornisce degli strumenti per riuscire a non farsi fregare, per non sentirsi inadeguati fuori dal prorio contesto, serve per gestire un sentimento, per ammirare l’arte o un tramonto, non solo una vetrina. E certo non deve servire per mettersi in vetrina…

Riflessioni mie, che ogni tanto vi somministro in queste mie pagine… perdonatemi. Ma è il mio diario condiviso e condivisibile.

E adesso una ricetta favolosa, semplice e perfetta anche per la scuola, già. Perché partire con la giusta leggerezza non può che far bene all’inizio delle nostre giornate 😉

CIAMBELLONE SOFFICE AGLI AGRUMI

(per 8 pp – stampo da 18/20 cm)

Ingredienti

150 g di farina tipo 1

40 g di fecola di patate

190 g di zucchero semolato

2 uova medie

1 yogurt greco (170 g)

40 ml olio di riso (o mais)

1 arancia: succo e buccia grattugiata

1 limone buccia grattugiata

1 bustina di lievito Bio

3 cucchiai marmellata di agrumi + 1 cucchiaio di acqua

 

Procedimento

Grattugiare la scorza dell’arancia e spremerne il succo, grattugiare anche la scorza di limone e mescolare con lo yogurt greco.

Aggiungere l’olio e lo zucchero e i due tuorli ed amalgamare bene.

A parte montare a neve ferma gli albumi.

Aggiungere al composto la farina, la fecola e il lievito setacciati per evitare grumi. Dunque aggiungere piano mescolando dal basso verso l’alto gli albumi montati a neve.

Infarinare e imburrare uno stampo da ciambella e cuocere a forno caldo e ventilato a 170° per circa 30 minuti (fate la prova stecchino, deve risultare asciutto).

Scaldare leggermente in un pentolino la marmellata di agrumi con l’acqua. Appena il ciambellone sarà intiepidito sfornarlo e cospargerlo con la marmellata in modo irregolare.

Si conserva a temperatura ambiente in un’alzata coperta per 5/6 giorni.

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.