Questa ciambella gluten free con farina di riso, mandorle, curcuma e limone è perfetta per tutti, è pure senza burro dunque si può gustare senza troppi sensi di colpa! Lo so che è ormai terminato il temibile periodo della prova costume… tuttavia avere un occhio di riguardo nei confronti delle calorie è sempre una buona abitudine, no? Questa ciambella appagherà la vostra voglia di dolce in modo buono.
Siamo ormai prossimi alla riapertura delle scuole, settembre è un po’ il vero mese iniziale. Non so a voi, nonostante l’età adulta a me manca ancora la scelta del diario, iniziare a scrivere nuove pagine, le dediche delle amiche, le date importanti da segnare nella nuova e profumata agenda! Il profumo delle nuove pagine da scrivere… Settembre è da sempre il mese dei nuovi programmi, dei nuovi percorsi e dei nuovi propositi…è un mese che mi ha sempre caricato, io amo lanciarmi in nuove sfide! Quest’anno me ne sono riproposta una bella tosta (di cui vi parlerò più avanti…) ma non lo sarà certo più di me!
A questo giro posso affermare di essere davvero tanto orgogliosa di me. Spesso sono ipercritica e severa nei confronti di me stessa, spesso mi trovo mille difetti e mi guardo con lo sguardo torvo … però quando penso a tutto ciò che, seppur non eclatante, sono riuscita a fare DA SOLA, non posso che dirmi “BRAVA”. Me lo devo. E non c’è pacca sulla spalla più confortante di quella che sappiamo darci da soli 😉
Fatte queste personalissime considerazioni e terminato questo breve angolo di “autocelebrazione”, auguro un buon anno scolastico ai ragazzi ed ai genitori e vi regalo questa ricetta per farvi compagnia appena svegli durante la colazione, che ne dite?
Ciambella gluten free mandorle, curcuma e limone
(per 10 pp.)
250 g di farina di riso
50g di fecola di patate
160 g di zucchero di canna
100 g di farina di mandorle
2 uova medie
130 ml latte parzialmente scremato
60 g di olio di mais
1 cucchiaino di curcuma
16 g di lievito bio
1 limone bio
per decorare:
zucchero a velo
2 cucchiai di marmellata di agrumi
mandorle a lamelle
Procedimento:
In una ciotola capiente setacciate la farina di riso, la fecola e unite la farina di mandorle, il lievito e mescolate bene.
Mettete il latte in un pentolino assieme alla curcuma e scaldate qualche minuto.
A parte sbattete bene le uova con lo zucchero quindi aggiugete l’ olio di mais.A questo punto aggiungete il latte con la curcuma e la scorza del limone grattugiata.
Aggiungete, a questo punto, la componente liquida alle farine, amalgamando molto bene.
Versate il composto in uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato.
Infornate a 180 ° per circa 30/35 minuti in modalità forno ventilato.
Sfornate la ciambella intiepidita, cospargetela di zucchero a velo e distribuite della marmellata sul lato superiore, infine guarnite con le mandorle a lamelle.
2 Comments
saltandoinpadella
13 Settembre 2018 at 22:28Brava mi piaci così bella carica e positiva. Si hai ragione, siamo noi per primi che dobbiamo apprezzarci per quello che siamo e facciamo. Avanti tutta!!! sai che non ho mai usato la curcuma nei docli? pochi giorni fa ho visto un ciambellone sempre con la curcuma e già mi aveva incuriosito quello, ora direi che è proprio destino che lo provi
ilpeperoncinoverde
14 Settembre 2018 at 13:21la curcuma è una spezia davvero molto versatile in cucina, si presta benissimo a preparazioni sia dolci che salate! Inoltre dona una bellissima colorazione! Un bacione! ;-*