Questa è la torta perfetta per queste temperature torride, una cheesecake allo yogurt e frutti di bosco senza cottura in forno sarà il vostro dessert preferito! Ne sono assolutamente certa ;-), potrebbe essere anche una fantastica torta di compleanno all’ occorrenza ed è pure di facile esecuzione, vi ho invogliato?
In questi giorni le mie rotelle sono in fermento continuo… altro che ferie! Spesso però più si pensa e più le soluzioni appaiono lontane e confuse, capita anche a voi? Fra le (poche) qualità che ritengo di avere una è senza dubbio la “determinazione” quasi illegale. Una volta che davvero mi prefiggo un obiettivo non mollo finché non l’ho raggiunto. Non tollero le cose a metà, anche un libro che non mi appassiona non riesco a non finirlo, devo arrivare sempre alla meta altrimenti non mi sento appagata. Non so bene se questo è frutto di come sono ferrea e severa con me stessa o semplicemente per diffidenza, perché credo che le cose possano cambiare in ogni momento e fino alla fine! Chissà… siamo tutti così talmente complicati! Comunque a volte occorre -per sopravvivenza- mandare in vacanza il cervello. Concedersi un default. Concedersi di non pensare, anche guardandosi i piedi e ascoltando il proprio respiro, senza pensare a nient’ altro! Per me è un compito difficilissimo, davvero. Eppure questa sarebbe la mia vera vacanza di quest’ anno…questa la più lussuosa.
Intanto mi concedo di perdermi nel piacere di una fetta di questa meraviglia, sia mai mi scordi momentaneamente di tutto e mi immerga in uno stato paradisiaco assoluto! … eccovi la ricetta e BUON AGOSTO !!! 😉
Cheesecake allo yogurt e frutti di bosco (senza cottura!)
(per un anello da 18 cm)
per la base:
200 g di biscotti secchi integrali
100 g di burro
1 cucchiaino di rum (facoltativo)
per la crema di yogurt:
250 g di yogurt bianco naturale
125 g di yogurt alla vaniglia
250 g di panna fresca
100 ml di latte
50 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di agar agar
per decorare:
2 cucchiai di marmellata di more di rovo
frutti di bosco misti
granella di nocciole
qualche fogliolina di menta e maggiorana
Preparazione:
Iniziate mettendo sul fondo di un piatto pari da portata un foglio di carta da forno, appoggiate sopra un anello di acciaio di 18 cm di diametro. Sciogliete quindi il burro al microonde oppure in un pentolino e fatelo intiepidire, tenendolo da parte. Intanto versate nel mixer i biscotti secchi e tritateli bene. Togliete lo yogurt, il latte e la panna dal frigorifero.
Trasferite i biscotti sminuzzati in una ciotola, aggiungete il burro fuso intiepidito e mescolate con una spatola per ottenere un composto pastoso, a questo punto trasferitelo all’ interno del cerchio di acciaio, pressatelo bene sul fondo con il dorso di un cucchiaio per realizzare la base. Fate attenzione che aderisca bene all’ anello di acciaio. Ponete quindi la base in frigorifero e lasciatela rassodare (per almeno 30 minuti)
In un pentolino mettete sia il latte che la panna, aggiungete l’ agar agar e lo zucchero. Mescolate con la frusta e portate a bollore. Dovrà bollire per un paio di minuti dolcemente, quindi versate tutto in una ciotola di acciaio e lasciate intiepidire una mezz’ora.
Trascorso questo tempo aggiungete lo yogurt mescolando bene. Togliete la base dal frigo che apparirà ben compatta. Versate sopra dolcemente il composto di panna e yogurt. Riponete nuovamente in frigorifero per almeno 6 ore.
A questo punto togliete dolcemente l’anello e guarnite a piacere con marmellata, frutti di bosco e granella di nocciole, potete usare per abbellire anche foglioline di menta e maggiorana.
Si conserva in frigorifero per 3 giorni (se ci arriva! 😉 ).
No Comments