Questo febbraio scalpita di appuntamenti da rispettare per la sottoscritta (strano, direte voi! Sempre a palesare le mie corse frenetiche fra le millemila cose da fare! Il Bianconiglio di Alice nel Paese delle Meraviglie sembra esser stato creato proprio per descrivere me 😉 ). Anche la natura scalpita, già a fine gennaio ho notato gli alberi di mimosa in fiore, e no, questo proprio non mi piace…anzi, mi preoccupa pure un po’. Forse dovremmo tutti rilassarci, abbandonare la quotidiana frenesia e forse pure la natura ne trarrebbe vantaggio!
Anche a tavola dovremmo “fermarci”. Esattamente, dovremmo smettere di mangiar di corsa e goderci con calma ciò che assaporiamo, magari coccolarci con prodotti semplici, non troppo elaborati e legati alla stagionalità…non si dovrebbe aver necessità di mangiar frutta e verdura in tutte le stagioni indipendentemente dal calendario del raccolto! E riusciremmo anche a goderci di più i sapori e le stagioni, non credete?
Adesso una ricetta che sa molto di confort food. Questi ottimi ceci fanno parte della Linea Toscana Del Colle, una selezione delle migliori produzioni “made in Tuscany” da filiera corta e tracciata, seguite direttamente da Del colle grazie alla sua rete di aziende agricole del territorio.
Del Colle è un’azienda toscana con sede tra gli splendidi colli toscani e con una lunga e consolidata esperienza nel settore alimentare che parte dal 1996. Si tratta di un’azienda che vanta una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali, sia da coltivazione convenzionale che biologica.
Siete curiosi di scoprire la ricetta???
Ceci e patate con gamberetti
(per 2 pp.)
Ingredienti
150 g di ceci toscani
2 patate bianche medie
100 g di gamberetti rosa
1/2 cucchiaino di curry in polvere
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 aglio in camicia
1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata
1 rametto di rosmarino
g di acqua
30 g di semi di zucca
olio extravergine di oliva toscano
sale
1 lt di brodo vegetale
Preparazione
Per preparare la zuppa di ceci cominciate mettendo questi ultimi in ammollo. Versateli in una ciotola capiente, coprite d’acqua e lasciate reidratare per almeno 12 ore 2. Trascorso il tempo mettete sul fuoco una pentola con il brodo vegetale per scaldarlo. Intanto scolate e sciacquate i ceci.
Sbucciate e tagliate le patate a piccoli pezzi.
Spostatevi ai fornelli e versate poco olio in una casseruola (meglio di coccio), lasciatelo scaldare e poi aggiungete l’aglio e poco pepe. Aggiungete un mestolino di brodo caldo e continuate la cottura per qualche minuto. A questo punto versate i ceci lasciandoli rosolare per qualche minuto e aggiungete il rosmarino e il brodo vegetale, continuate la cottura finché risulteranno cotti ma sempre croccanti (occorreranno un paio d’ore a fiamma bassa).
Trascorsa un’ora e mezza aggiungete le patate, quindi portarle a cottura assieme ai ceci. Unite a questo punto tutte le spezie: curry e e noce moscata, eventualmente aggiustare il sale.
Sciacquate bene i gamberetti e lessateli un paio di minuti in acqua bollente assieme al prezzemolo tritato.
A questo punto impiattate mettendo ceci, patate e i gamberetti, spolverate con con del pepe nero macinato fresco e unite qualche ago di rosmarino fresco, dei semi di zucca e un giro di olio extravergine toscano.
No Comments