Un dolce con il riciclo delle uova pasquali? Fatto. Velocissimo? Fatto. Che piacerà proprio a tutti? Fatto. Il cioccolato, a mio modesto parere, non è mai abbastanza… non mi sono mai preoccupata della miriade di uova di cioccolato che, con “du’ figlioli”, sono puntualmente arrivate ad ogni Pasqua in questa casa. Non l’ho mai sprecato anche quando erano 12 uova e spesso ahimè trattavasi di uova al cioccolato al latte (che non mi piace affatto), ho sempre trovato il modo di fonderlo e utilizzarlo in molteplici preparazioni.
Il cioccolato fondente FA bene! Soprattutto all’ energia positiva ed all’ umore, io ne sono drogata… sono rari i giorni che non ne mangio almeno un quadratino. Beh… in questo diciamolo, occorre essere forti di volontà, il vero eroe è chi riesce a spezzare una tavoletta di cioccolato e poi mangiarne solo un quadratino! 😀 (Juditk Viorst)
Questa ricetta è straveloce, golosa e facilissima. Non potete non provare questi budini perfetti per una merenda ghiotta, per un dessert fine pasto e da gustare con una amica mentre si fanno due chiacchiere. Non temete di smaltire il cioccolato delle uova, esistono infinite ricette valide e questa è pure senza glutine!!!
Budini al cioccolato
300 ml di latte parzialmente scremato
200 ml di latte di cocco (va bene anche latte di mandorla o noce)
170 g di cioccolato fondente
70 g di cioccolato al latte
40 g di maizena
Spezzettare il cioccolato, metterlo in una ciotola assieme alla maizena.
In un pentolino mettete sul fuoco il latte assieme al latte di cocco, portare ad ebollizione. Appena bolle buttare dentro il cioccolato e la maizena, mescolare bene ed energicamente con la frusta per qualche minuto finché non sarà omogeneo e ben addensato. Mettere negli stampi (meglio quelli in silicone) e far freddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno due ore prima di sformarli.
No Comments