Conforto. Fare i biscotti a me ha sempre dato conforto, prepararli per la colazione/merenda della mia famiglia, prepararli per regalarli ad amici e colleghi….. mi è sempre piaciuto molto. E non è che mi piace solo preparali, mi piace ancor più mangiarli! Però lo ammetto, difficilmente trovo ricette che poi ripropongo, non sono abitudinaria per natura, mi piace molto variare anche in cucina, mi segno sempre le ricette ma raramente le faccio per due volte di seguito, altrimenti mi annoio ;-P … beh, tranne questi biscotti.
Questi biscotti sono perfetti a mio avviso. Croccanti seppur friabili, ricchi di gusto, ogni aroma si ritrova senza sovrastare l’ altro…. e così lo confesso: questi li ho fatti per ben due volte di seguito. E li rifarò molto spesso…..garantito! Perché mi hanno conquistato al primo morso!
(per la ricetta ho preso spunto da Sara Papa ma poi l’ ho rivisitata secondo i miei gusti… e non ricordo se su una rivista o dal web!)
Buon WE, arrivo precisa per l’ ora del tè con questi biscotti e, considerando le temperature ancora basse, potete concedervi di accendere il forno!!! ;-D!
Fiorellini Integrali con Miele e Arancia
(per circa 30 biscotti)
farina (Petra 9) integrale g. 250
zucchero di canna g. 110
burro t.a. g. 80
tuorli g. 50
semi di sesamo g. 15
miele di castagno 1 cucchiaino (colmo)
scorza di arancia grattugiata (non trattata)
olio di mais 3 cucchiai
cannella 1/2 cucchiaino
sale g. 2
In una ciotola mettere la farina, i tuorli, lo zucchero, il burro e l’ olio di mais ed iniziare ad impastare. Aggiungere quindi il miele, il sesamo, la scorza di arancia, la cannella ed infine il sale. Amalgamare molto bene, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola alimentare e metterlo a riposare in frigorifero un’ ora.
Accendere il forno a 180°; con il matterello stendere il panetto dello spessore di 3 mm circa, con l’ ausilio delle apposite formine ritagliare i biscotti (io li ho fatti a forma di fiore).
Infornare a forno ventilato a metà altezza per 12/13 minuti. Si conservano benissimo in un barattolo di vetro o scatola di latta per 15 giorni.
8 Comments
saltandoinpadella
28 Aprile 2017 at 21:41Questi li devo assolutamente fare. Integrali, rustici, proprio come piace a me. Appena li ho visti su IG me ne sono innamorata e sono corsa a vedere la ricetta.
ilpeperoncinoverde
29 Aprile 2017 at 14:20sono rustici e ricchi di gusto, posso scommettere che ti piaceranno!
damiana
29 Aprile 2017 at 8:11Eggia’ mica vogliamo trovare già la scusa del forno!Niente alibi per biscotti così invitanti?
ilpeperoncinoverde
29 Aprile 2017 at 14:20il forno si accende ancora senza troppe menate…il calduccio si sta facendo attendere ahimè! 🙂
speedy70
29 Aprile 2017 at 15:43Belli e tanto golosi questi biscotti, brava!!!
ilpeperoncinoverde
30 Aprile 2017 at 18:52grazie ! Buona domenica!
audrey
29 Aprile 2017 at 16:30anch’io trovo pace in cucina, soprattutto con i biscotti però, come te, mi annoi nel rifare la stessa ricetta, devo sempre cambiare e sperimentare cose nuove…poi, arrivano quelli ricette che adori e cosi le rifai nonostante ami sperimentare
un abbraccio a presto 😉
buon weekend e in bocca al lupo per scavolini
ilpeperoncinoverde
30 Aprile 2017 at 18:52grazie carissima! E presto arriva il post sullo show cooking Scavolini …..! 😀