Settembre è arrivato come ogni anno, anche in questo anno dispettoso e destabilizzante. I mesi vanno avanti e ci accolgono come sanno, che ci piaccia o meno. Da sempre settembre è un mese che ha il primato dei nuovi inizi, dei buoni propositi da tirar fuori dal cassetto e del riordino di tutti i nostri “poi farò“… ci siamo, si riparte. Devo dire che è un mese che mi è sempre piaciuto, io che sono piena di programmi, iniziative, obiettivi l’ho sempre considerato entusiasmante… quest’anno però mi stride un po’, mi trovo immersa in un percorso faticoso di studio, di lavoro, di gestione familiare e di impegni che mi stanno tutti a guardare con cipiglio di sfida, ma sono pronta e determinata (seppur talvolta stanca) ad affrontare tutto.
Qual è il frutto che meglio rappresenta questo mese? Sono combattuta fra uva e fichi… i secondi da me sono particolarmente amati (e parlo dei frutti! Non dei perfetti rappresentanti della fauna maschile 😀 …!), dolci e pure bellissimi da verdere con quel colore verde che tanto mi piace! Infatti i miei preferiti sono proprio i verdini. Questi biscotti sono semplici e davvero golosi, perfetti per la colazione e la merenda, sono convinta che vi piaceranno!
Biscotti con fichi freschi
(per 25/30 biscotti)
Per la frolla:
- 310 g di farina
- 100 g di burro morbido a temperatura ambiente
- 2 cucchiai olio di mais
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 120 gr di zucchero di canna fine
- 1 punta di bicarbonato
- buccia grattugiata di 1 limone Bio
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno
- 8 fichi verdini piccoli
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di grappa
Procedimento
Iniziate preparando la frolla, amalgamate (con le mani) tutti gli ingredienti elencati inserendoli nell’ordine descritto, preparate una palla omogenea, rinvolgetela nella pellicola alimentare e fate riposare un’ora in frigorifero.
Nel frattemposbucciate i fichi, ricavatene la polpa, metteteli in una pentolino insieme alla grappa e zucchero. Addensate su fuoco fino ad ottenere un composto morbido, occorreranno circa 10/15 minuti.
Stendete la frolla ad uno spessore di 3 mm circa formando un lungo rettangolo largo circa 15 cm . Al centro disponete il ripieno di fichi circa 2 cm di larghezza.
Richiudete la frolla a portafoglio e tagliate i vostri biscotti ai fichi ad uno spessore di circa 2 cm di larghezza.
Mettete a raffreddare in frigo almeno 30 minuti.
Cuocete in forno ventilato a 170° per circa 13 minuti, nella parte medio bassa, fino a leggera doratura. Consumate una volta raffreddati.
Si conservano 8/10 giorni ben chiusi in un barattolo di vetro.
No Comments