Metti una domenica mattina in cui ti svegli e ti senti dire “Ah già oggi siamo a pranzo dai miei!…”, metti che le cose dette all’ ultimo ti mettono un po’ di malumore…ok si parte a preparare un dolcino!… no?????????? “non fare dolci, il dolce c’è, così mi hanno detto….”, allora ti vien da dire “bene si porterà una bottiglia di vino!” poi però si sa chi nasce tondo non muore quadrato e allora metto in moto il cervello per pensare -velocemente- a cosa fare…. ok! Idea! Un antipasto,un finger food carino e saporito …i bignè con….(in frigorifero che c’é???? 🙂 ) la mousse di mortadella!!!
BIGNE’ CON MOUSSE DI MORTADELLA
(per circa 20 bigné piccoli)
burro gr. 38
acqua ml 125
zucchero 1/2 cucchiaio
sale 1 punta di cucchiaino
farina gr. 80
uova n. 2 piccole
per la farcitura:
formaggio fresco spalmabile
mortadella con pistacchi
pistacchi sgusciati (non salati)
Accendere il forno a 200° gradi.
Iniziare preparando la pasta choux, Mettere in un tegamino il burro con l’acqua, zucchero e sale…portare a bollore, spegnere, unire tutta la farina in una volta rimettere sul fornello e avere cura di amalgamare il tutto molto bene finché si staccherà dalle parti (polentina) e togliere dal fuoco.
Incorporare a questo punto un uovo alla volta (non disperate, all’ inizio sembrerà impossibile ma si assorbono eccome!); a questo punto con due cucchiaini staccare delle piccole palline dall’ impasto che metteremo sulla placca rivestita di carta forno a 200° per circa 20 minuti.
Intanto preparare la farcitura frullando il formaggio spalmabile con la mortadella. Una volta cotte e raffreddate le bigné farcirle con l’ ausilio di un sac à poche con la bocchetta liscia, spalmare un sottile strato di formaggio fresco e guarnire con granella di pistacchi! Saranno belle e buone…
6 Comments
Elisa
13 Febbraio 2012 at 9:26Mi piacciono un sacco, originali e sfiziosi!
Anonimo
13 Febbraio 2012 at 13:10mi fai morire da ridere! questo proverbio del tondo e del quadrato si addice bene! Brava!
Lylla
La cucina imperfetta di Giuliana
13 Febbraio 2012 at 13:46Carini, una bella idea per un aperitivo goloso che piacerà a tutti!!!
Serena
14 Febbraio 2012 at 9:32Non sono una fan dei bigné, ma la farcitura di mortadella è troppo attraente!
Anonimo
14 Febbraio 2012 at 10:42mai mangiato dei bignolini salati, non vedo l' ora di provare a farli (anche perchè non ho mai fatto neppure quelli dolci!)
Federica
La cucina di Esme
14 Febbraio 2012 at 18:09ottimi e molto uno tira l'altro !!!!!