Finalmente riesco a scrivere (mannaggia al tempo pieno zeppo di impegni! :-D) di un blogtour che ho molto apprezzato. Lo scorso sabato 12 novembre ho avuto il piacere di andare alla 18° edizione di AUTUMNIA a Figline Valdarno , un bellissimo evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche toscane, una tre giorni che si svolge in nel centro cittadino di Figline Valdarno, luogo strategico che si trova ad un tiro di schioppo da Firenze, Siena ed Arezzo. Nelle piazze e strade centrali ci sono banchini di produttori locali e ristoratori, un piacere visivo ed una delizia per il palato!
Durante la mattinata presso lo stand di Gola Gioconda abbiamo partecipato allo showcooking di Gaia Murarolli che ci ha fatto gustare piatti gluten free e successivamente lo showcooking del bravissimo chef stellato Gaetano Trovato del ristorante Arnolfo di Colle Val d’ Elsa che ci ha cucinato un favoloso petto d’ anatra con quenelle di mela dell’ allevamento di Laura Peri.
Prima del pranzo abbiamo avuto modo di gironzolare fra le varie bancarelle, assaggiare ed acquistare qualche buon prodotto della realtà locale….. dopodiché ci siamo spostati a piedi alla Fattoria Casagrande per il pranzo, che praticamente è parte del centro cittadino.
Entrando si è davvero catapultati in un location magica, l’ hotel e fattoria Villa Casagrande risale al 1400 ed è ancora un luogo autentico e ricco di suggestioni…averlo visto vestito d’ autunno è stata davvero un’ emozione visiva. La famiglia Luccioli ci ha accolti in grande stile e ci ha offerto un pranzo buonissimo ricco di sapori toscani ed impreziosito con i suoi vini ed un olio eccellente. Basti pensare che in questa fattoria perfettamente conservata nel tempo già nel 1500 si producevano vini di gran pregio!
La visita dell’ intera cascina ci ha fatto apprezzare in toto la struttura ed i proprietari sono stati guide preziose che ci hanno illustrato il loro lavoro con passione e professionalità.
Devo dire che, complice un clima sereno ed un cielo azzurro, la giornata è davvero stata piacevole e non posso che consigliare di farvi un giro ad Autumnia nella sua prossima edizione, un evento che merita davvero! 🙂
2 Comments
Lilli nel paese delle stoviglie
30 Novembre 2016 at 17:32wow bello, adoro queste occasioni dove si sposano cultura, tradizione, territorialità, convivialità, belle belle, un bacione vale
ilpeperoncinoverde
1 Dicembre 2016 at 8:31anche a me piaciono molto queste occasioni! E devo dire che è stata proprio una bella giornata ricca di sole e piaceri per il palato! Buona giornata 🙂