E’ un sacco di tempo che non posto nulla… il tempo è tiranno, poi le ferie (Creta, Trentino…) poi il nuovo lavoro, già perché dopo ben 12 anni ho cambiato lavoro e sono pure contenta perché mi piace, i nuovi stimoli (seppur faticosi, tante cose da imparare!!!) sono sempre positivi!
Beh veniamo a noi, ho cucinato come sempre (beh forse un po’ meno…)e pian piano aggiornero’ il blog, insomma mi faro’ perdonare della mia assenza.
In realtà avevo intenzione anche di renderlo piu’ gradevole anche graficamente, ma poi ho deciso di lasciarlo semplice, basilare così com’è … una semplice raccolta di ricette familiari (eh magari qualche foto piu’ carina…vedremo…)
Allora oggi vi propongo le meringhe, ODIAVO le meringhe! Si’ prima di fare un corso
(grazie Ema!!!) che me le ha fatte scoprire davvero (quelle vere, non quelle di plastica!!!) e soprattutto le ha fatte scoprire ai miei “mostriciattoli”, in modo particolare a Niccolo’ che spesso a colazione e merenda chiede “le meinghe???!!!”…
passiamo quindi alla ricetta:
MERINGHE
100 gr di albumi “vecchi” (3/4 gg.)
150 gr. di zucchero semolato
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino raso di amido di mais
Procedimento
Montare bene gli albumi con le fruste elettriche (una decina di minuti) poi aggiungere lo zucchero poco alla volta e continuare a montare.
Quindi aggiungere il succo di limone e l’ amido di mais.
Accendere il forno a 120° a metà alezza (beh questo almeno vale per il mio forno…)
mettere l’impasto delle meringhe in un sac a poche dando la forma che piu’ si desidera sulla placca da forno rivestita di carta da forno.
Cuocere a forno leggermente aperto per circa 1 ora e mezza.
Sono strepitose!!!
5 Comments
Anonimo
14 Agosto 2010 at 13:56due domande:
gli allergici all'uovo sono allergici a tutto l'uovo o solo al tuorlo?
sono le stesse cose degli spumini?
Azz77
Valentina
19 Agosto 2010 at 13:02no no no con le allergie non si scherza!
Chi è allergico all'uovo deve scordarsi le meringhe… magari in futuro posterò qualche ricettina dolce senz'uovo! Comunque sì sono la stessa cosa degli "spumini",
ciao Azz!
Emanuela Peonia
20 Agosto 2010 at 8:15Ciao cara!
oggi di ritorno dalle vacanze ho dato una sbirciata ed ecco due nuovi post! brava e in bocca al lupo per il nuovo lavoro!
Un abbraccio,
Emanuela-Peonia
Valentina
23 Agosto 2010 at 10:19Ciao Ema, ben tornata! Come vedi metto ben a frutto i tuoi consigli… e poi devo riscattarmi del tempo perso. Baci!
GELATO ALLA CREMA, RUM E MERINGHE…..SENZA GELATIERA!!! | Il peperoncino verde
3 Settembre 2015 at 14:35[…] uova 2 grandi 1 cucchiaio di Rum semini di bacca di vaniglia 1/3 meringhe a piacere (io ho usato le mie … piccole!) scagliette di cioccolato […]