E son passati ben 7 anni dalla notte del 24 ottobre 2004 quando è nato il mio primo cucciolino, questa mattina su facebook gli ho dedicato queste parole “…esistono uomini perfetti e che ti fanno sempre sentire perfetta, che ti ameranno sempre incondizionatamente e che tu amerai incondizionatamente…uno di questi è nato 7 anni fa! Auguri al mio amato cucciolo!!! ♥ ♥ ♥ “ e per oggi gli ho preparato la torta esattamente come me l’ha chiesta lui (al cioccolato, con la crema, grande e con solo un piano 😉 …ecc…) ed è venuta meravigliosamente buona!!!
TORTA BUON COMPLEANNO
per la base
burro gr.50
zucchero gr. 170
uova 1
yogurt 1 vasetto
latte 1 bicchiere scarso
cacao amaro gr. 40
farina 00 gr. 130
estratto di vaniglia
lievito per dolci 1 bustina
per la crema chantilly croccate
tuorli 2
zucchero gr. 60
farina 00 gr. 30
latte 300 ml
panna fresca 100 ml
1/2 cucchiaino Rum
gocce di cioccolato fondente
per la copertura
cioccolato fondente gr. 120
cioccolato al latte gr. 60
panna fresca gr. 90
una punta di agar agar
per decorare
mandorle a lamelle
confetti colorati
cioccolato plastico bianco
coloranti alimentari
Preparare la base mescolando gli ingredienti nell’ ordine sopra descritto e avendo cura di setacciare bene sia il cacao che il lievito con la farina, mescolare bene e mettere in uno stampo foderato di carta da forno. Infornare a 160° per 35 minuti circa.
Preparare la crema (meglio in un pentolino di alluminio!) sbattendo nel pentolino i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e mescolare molto bene, quindi aggiungere pian piano il latte t.a. e il Rum, mettere sul fuoco e mescolare molto bene fino a che non sia addensata.
A parte montare la panna e quindi aggiungerla alla crema con attenzione mescolando dal basso verso l’ alto affinché non si smonti, quindi lasciar riposare e una volta raffreddata aggiungere le gocce di cioccolato fondente.
Una volta raffreddato il dolce dividerlo a metà con delicatezza, riempirlo con la crema e coprire.
Preparare la ganache: portare a bollore la panna con una punta di agar agar, spegnere ed aggiungere il cioccolato, mescolare molto bene a formare una crema liscia e lucida.
A questo punto ricoprire il dolce servendosi di una spatola per livellarlo e docorare a piacere…. io ho seguito le indicazioni del festeggiato!!!
🙂 🙂 🙂 … è sicuramente una preparazione lunga (soprattutto per i tempi di raffreddamento!) ma è deliziosa, ne vale assolutamente la pena!!!
7 Comments
Anonimo
25 Ottobre 2011 at 14:00bellissima ! Che torta spettacolare! Brava brava..anche se mi sa che non la farò mai, troppo laboriosa! Però brava davvero!
Lylla
Maddelaine Green
25 Ottobre 2011 at 19:28Che bella!
Anonimo
26 Ottobre 2011 at 12:18AUGURI AL TUO PICCOLINO!! E COMPLIMENTI!!
FEDERICA
Valentina peperoncina
27 Ottobre 2011 at 6:24grazie mille a tutte!!! 🙂
Nick e Dana
30 Ottobre 2011 at 17:03Anche se in ritardo AUGURI al tuo piccolino ^-^
Torta fatastica, eccezionale, sei stata bravissima complimenti…I cuochi di Lucullo
matematicaecucina
31 Ottobre 2011 at 11:19Auguri! Anch'io ho la fortuna di avere un figlio maschio, ha 26 anni ed è l'uomo della mia vita, Laura
Valentina
4 Novembre 2011 at 21:31@ Laura non ho una figlia femmina…ma va bene così. I maschi mi stanno davvero simpatici, sono genuini e poi…il rapporto con la mamma si sa, è un' amore infinito! 🙂