Ultimo giorno del 2016. Si scollina in un nuovo anno tutto da scoprire… sembra impossibile, eppure le cose possono cambiare completamente in un minuto.
Niente è fermo e tutto è in evoluzione.
E ci ostentiamo a voler fermare gli attimi belli e
a voler far scappare via quelli brutti.
Come se al tempo importasse qualcosa della nostra calma o della nostra fretta.
Come se fosse normale questa volgare ansia del giorno dopo.
Come se non sapessimo perfettamente che ogni istante ci è stato regalato e come ogni regalo meriterebbe solo di essere apprezzato.
Grande antagonista il tempo. Per chi è troppo, per chi poco, per chi è un vuoto da colmare e per chi un gomitolo da districare.
E lui l’indifferente supremo.
Qualsiasi cosa accada lui va avanti con la stessa premura e non si guarderà mai indietro …lo scorrere del tempo non passerà mai di moda.
Il 2016 mi è caro. E’ stato un anno che mi ha dato tanto, certo con tutte le difficoltà che inevitabilmente fanno parte della vita, ma ho davvero goduto e apprezzato tante cose, finalmente, dopo il 2015 che mi aveva scosso e ferito pesantemente, i miei sorrisi sono tornati più luminosi…..ed ho avuto tantissime nuove soddisfazioni, personali e “professionali” (e parlo non del mio lavoro “ufficiale” ma delle mie passioni ), un bell’ anno con il mio blog, una tournée teatrale, viaggi importanti che hanno arricchito il mio bagaglio, eventi, amicizie online che si sono concretizzate e rafforzate offline, tante risate fatte con le persone giuste, tanto affetto ricevuto e che spesso mi ha travolto e tanti calici alzati alla faccia di chi mi vuole male.
E poi la mia famiglia, i miei tre uomini che tanto mi amano e mi affiancano in ogni mia pazzia ed in tutti i miei impegni (così tanti da gestire!…). Sono GRATA. Saluto il 2016 voltandomi indietro con un sorriso ma senza sbattere la porta….. e il 2017 ??? Chissà cosa potrà riservarmi, certo è tutto da scartare…ma ad oggi purtroppo ho diversi problemi da risolvere nei prossimi mesi, che mi auguro siano meno pesanti di come sembrano, ma che già me lo fanno stare indigesto… vedremo! Io comunque lo inizio con l’ unica curva in grado di riaddrizzare ogni cosa, il sorriso sul mio volto. Auguri, ma tanti davvero, a tutti voi che passate di qua a leggermi e mi seguite con affetto!
Direi che si può chiudere in bellezza con una ricetta di una crostata cioccolatosa e STRABUONA, la mia preferita… d’ altronde l’ autore è autorevole 😉 … la ricetta la trovate anche su iFood e qui vi scrivo la mia versione leggermente modificata, un abbraccio, BUON ANNO !!!
Crostata al cioccolato di Ernst Knam
(dosi per uno stampo da 24 cm)
per la frolla al cacao
280 g farina tipo 1
120 g burro morbido
150 g zucchero di canna
1 uovo
1/2 cucchiaino bicarbonato
25 g cacao amaro
1/2 bacca vaniglia semini
1 pizzico sale
per la crema pasticcera
250 g latte fresco
10 g farina tipo 1
10 g fecola di patate
2 tuorli
40 g zucchero di canna
1/2 bacca vaniglia semini
per la ganache al cioccolato
125 g panna fresca fresca
190 g cioccolato fondente spezzettato
ISTRUZIONI
Preparate la frolla:
Mescolate in una terrina il burro a pezzetti con lo zucchero e i semi di vaniglia. Aggiungete l’uovo e un pizzico di sale, lavorate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite il lievito, la farina e il cacao setacciati insieme, amalgamate gli ingredienti e trasferite sul piano di lavoro. Impastate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Preparate la crema pasticcera
Versate il latte in un tegame, unite la stecca di vaniglia e ponete sul fuoco a riscaldare. A parte battete i tuorli con lo zucchero, appena saranno gonfi e spumosi unite la farina e la fecola mescolando bene. Unite a filo il latte caldo e riportate sul fuoco, fate cuocere mescolando con una frusta fino a far addensare la crema. Versate in una terrina, coprite con pellicola per alimenti a contatto e lasciate raffreddare.
Preparate la ganache:
Versate la panna in una casseruola e mettetela a scaldare sul fuoco fino ad ebollizione. Ritirate dal calore e aggiungete il cioccolato, mescolate ripetutamente fino a che non risulterà perfettamente sciolto e ben amalgamato. Lasciate intiepidire la ganache al cioccolato poi, unitela alla crema pasticcera mescolando delicatamente con una spatola.
Cottura base ed assemblaggio:
Imburrate ed infarinate uno stampo rotondo, preferibilmente a cerniera. Mettete da parte una piccola quantità di pasta frolla per la decorazione a strisce e stendete il resto in un disco dello spessore di 4 mm circa. Rivestite la teglia con il disco di pasta frolla, versate il ripieno e livellate bene la superficie con un cucchiaio. Ricavate dall’impasto rimasto alcune strisce di pasta e disponetele a griglia sul ripieno. Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
11 Comments
Lilli nel paese delle stoviglie
3 Gennaio 2017 at 14:19mamma mia vale che torta, avevo visto la foto da qualche parte e ho sbavato dietro al monitor! anche per il 2016 non è stato così male dopo un 2015 drammaticamente faticoso e doloroso, fatiche stress ansie delusioni ci son state anche quest’anno ma di diverso c’è stata una nuova me, che arranca, che piange, che a volte si sblocca, che soffre ma più forte, più indulgente con me stessa, più decisa e questo per me vale tanto! Il 2017 vedremo, non faccio mai propositi, so cosa voglio, come vorrei che fosse la mia vita, con chi, e vado avanti pronta ad accogliere quel che viene! la curva del tuo sorriso è sempre una gran bella curva!!
ilpeperoncinoverde
4 Gennaio 2017 at 8:37tutti gli anni hanno gioie e dolori ma alcuni sono un po’ più faticosi no?…La consapevolezza che l’unica cosa che salva è l’ amore per se stessi ed il sorriso sulle labbra aiuta non poco! Ti auguro uno scintillante 2017! Baci
Ilaria
3 Gennaio 2017 at 22:53Una crostata da leccarsi anche le dita… quella crema al cioccolata, così morbida, fa venire un’acquolina in bocca.
Super golosa! Non so se dirti che bella fine con questa crostata pensando a te che te la sei mangiata, o che bell’inizio per noi che la stiamo guardando un po’ invidiosi in questi primi giorni del nuovo anno.
Un bacio!
ilpeperoncinoverde
4 Gennaio 2017 at 8:39amarsi è anche concedersi di affogare nella bontà… non è vero?… Mille auguri 😉
Valentina
5 Gennaio 2017 at 18:54Ciao Vale 🙂 Ho provato questa crostata una volta e devo dire che è fantastica, proprio una bomba di bontà! Bravissima tesoro, ti abbraccio e ti auguro un 2017 felice e ricco di sorrisi <3 :**
ipasticciditerry
10 Gennaio 2017 at 15:42Guarda sapessi come sono contenta delle tue parole! Una persona che sa godersi la vita, con tutti i suoi capricci e i suoi imprevisti, bravissima Vale, tanto di cappello! E allora il mio augurio è che questo nuovo anno, possa continuare a donarti tutte le soddisfazioni che ti meriti e se ci saranno delle piccole salite, dai la mano ai tuoi tre uomini di casa e vedrai, che insieme sarà tutto più semplice. La crostata? Una goduria talmente goduria che mi leccherei lo schermo! Vado a leggermi il post del tuo viaggio del cuore
ilpeperoncinoverde
11 Gennaio 2017 at 10:53grazie mille per le tue belle parole! Auguri che ricambio! :-*
Silvia Brisi
10 Gennaio 2017 at 22:42Amo questa torta, me la sono preparata come dolce per il mio compleanno, troppo buona!!
Ti auguro un 2017 che sia in discesa cara, ti auguro di portare avanti le tue passioni e di continuare ad avere la forza e l’ energia positiva che hai e che mi piace tanto!! Un abbraccio stretto cara Vale!!!
ilpeperoncinoverde
11 Gennaio 2017 at 10:53Grazieeeee! Un grande abbraccio 😉
Raffaella
21 Gennaio 2017 at 19:14Che delizia!
Viene voglia di addentare il monitor del pc 😀
ilpeperoncinoverde
25 Gennaio 2017 at 13:45grazie mille 🙂