Finalmente torno con una ricetta, una di quelle a me più care… uno dei primi dessert da me preparati e che mi ha sempre fatto fare bella figura! Una preparazione semplice, delicata e raffinata…un po’ come la donna che avrei sempre voluto essere ma non sempre con questi risultati 😛
Sto vivendo con mio figlio più grande la stupenda ( 🙁 ) fase “adolescenziale”… già. Credevo arrivasse più in là, invece ecco che ci sbatto la fronte. Non facile, certo non lo sto a scrivere….. e, soprattutto adesso, quando la tua creatura ti recrimina tutte le varie sfaccettature del tuo carattere proprio in virtù del fatto che deve dar vita all’ individuo che sarà nonostante te, ecco che ti poni le domande. Ecco che mi metto sovente sul banco degli imputati , mi analizzo e mi trovo tanti di quei difetti che vorrei plasmare per non condizionarlo nella sua crescita, per non instradarlo in ciò che non gli appartiene. L’ unica cosa che realmente vorrei è che diventasse un adulto in gamba, sereno….. e che le sue scelte fossero davvero SUE e non fatte in funzione di ciò che lui sente di dimostrarmi. Caspita se è difficile il mestiere di mamma, è quello che fa più danni in assoluto! E anche se lui mi abbraccia e mi dice ancora “sei una mamma tremenda, severissima…non ne passi una mamma! Ma sei la migliore del mondo!” chissà ancora per quanto lo penserà davvero!
Meglio avviarsi verso il WE con leggerezza e dolcezza, camminare fiduciose che ciò che si semina con cura magari si raccoglie, no? Queste sfogliatine vi assicuro che sono perfette! Per una colazione, merenda o fine pasto….. un piccolo successo assicurato! Io le preparo con la MIA sfoglia … ma potete optare anche per la sfoglia che trovate nel banco frigo, buon WE!
Sfogliatine di mele e mandorle
(per circa 8/10 sfogliatine)
un disco di pasta sfoglia fresca
1 mela
zucchero di canna g. 50
burro g. 40
farina di mandorle g. 40
1 tuorlo
1 cucchiaino di rum
1/2 cucchiaino di cannella
zucchero a velo per guarnire
Preparazione
- Se non usate la pasta sfoglia confezionata, come primo step, occorre stendere la pasta sfoglia piuttosto sottile, quindi tagliarla a dischi o a forma di foglia (come ho fatto io).
- Sciogliere il burro con il rum a bagnomaria, togliere dal fuoco ed unire lo zucchero, quindi la farina di mandorle ed infine il tuorlo, amalgamare bene.
- Tagliare una mela (piuttosto grande) a fettine sottili senza privarla della buccia!
- Accendere il forno a 200°.
- Quindi stendere su ogni foglia un cucchiaio di composto, adagiarvi sopra 2 o 3 fettine di mela e cospargere con cannella in polvere.
- Infornare a forno caldo e ventilato per 10 minuti.
- Una volta raffreddate cospargere di zucchero a velo.
23 Comments
Claudia
21 Ottobre 2016 at 12:36Facilissime da fare.. carinissime da vedere e tanto golose.. baci e buon w.e. :-*
ilpeperoncinoverde
21 Ottobre 2016 at 12:50davvero ottime! Provale! Un bacio
manu
21 Ottobre 2016 at 13:29Devono essere una delizia!
Ti abbraccio
ilpeperoncinoverde
21 Ottobre 2016 at 14:23grazie!
saltandoinpadella
21 Ottobre 2016 at 13:54tesoro, tu sei sicuramente una donna delicata e raffinata. E sono sicura che tuo figlio ti troverà la migliore del mondo per sempre. L’adolescenza è un periodo difficile, mi ricordo la mia come un periodo non bello. Non vorrei di certo ritornare indietro a quel periodo. Lui percepisce sicuramente il tuo amore e che stai facendo del tuo meglio per farlo diventare un uomo sereno e felice. Intanto fai bene a coccolarlo anche con qualche dolcetto. Queste sfogliatine sono deliziose anche da vedere. A volte non c’è bisogno di stare ore davanti ai fornelli per fare qualcosa di goloso e piacevole
ilpeperoncinoverde
21 Ottobre 2016 at 14:24speriamo davvero, grazie per queste tue parole! :-*
edvige
21 Ottobre 2016 at 17:22Omettendo lo zucchero usando un pò solo del velo va bene anche per me. Da fare. Grazie e buona fine settimana.
ilpeperoncinoverde
22 Ottobre 2016 at 15:39puoi caratterizzare queste sfogliatine in base alle tue esigenze, buon WE! 😉
ricettevegolose
21 Ottobre 2016 at 18:50Bellissime queste sfogliatine! E tu, sono certa per quel poco che ti conosco che sei una mamma severa quanto dolce. Per questo tuo figlio ti apprezza e da grande, quando capirà molte più cose, ti apprezzerà ancor di più! Lo dico per esperienza 😉 Un abbraccio :*
ilpeperoncinoverde
22 Ottobre 2016 at 15:39grazie cara, me lo auguro davvero! Un bacione :-*
ipasticciditerry
23 Ottobre 2016 at 15:18Finalmente riesco a venire a leggermi la ricetta di queste sfogliette che mi avevano “adocchiato” sui social nei giorni scorsi. Bontà semplice e goduriosa, davvero. Anche per i maschi esiste la crisi adolescenziale? Non credevo … io sono mamma di una femmina (ormai adulta per la verità) e non vorrei mai tornare a quel periodo … mamma mia, che lotte!! Ti dico solo questo: mia figlia è una donna serena e matura, che si muove nel mondo con sicurezza e intelligenza. Certo fa tanto il carattere ma credo che anche l’educazione abbia contribuito a renderla la donna che è oggi. Fai la tua strada con tuo figlio, spiegagli sempre i motivi dei “no” che gli vuoi imporre. Fallo ragionare, insegnagli il rispetto, per se stesso e per gli altri. Anche se oggi ti incolpa e spesso è arrabbiato con te, domani ci ragionerà su e te ne sarà grato. Vedrai … Intanto ti mando un abbraccio grossissimo e ti auguro una buona domenica.
ilpeperoncinoverde
24 Ottobre 2016 at 11:27probabilmente con le femmine c’è più antagonismo, non saprei…… ma credo che questa età sia difficile sia per il genere maschile che femminile e chiaramente anche per noi genitori! Il tempo dirà se siamo stati capaci di trasmettere loro ciò che conta, speriamo…! Un abbraccio 😉
Laura e Sara Pancetta Bistrot
24 Ottobre 2016 at 11:14Proprio stamattina, leggendo del compleanno di tuo figlio, pensavamo che a 12 anni inizia proprio quella fase che fa da spartiacque tra l’essere un bambino e l’essere un ragazzino…non deve essere facile per nulla, se ripensiamo anche alle nostre di adolescenze…i nostri genitori devono aver faticato non poco^^ In fondo però, fa parte della crescita e da quello che s’intuisce dalle tue parole avete un bellissimo rapporto che sicuramente non verrà intaccato da questa nuova fase, anzi! Saprai affrontare anche questa nuova sfida con la grinta e l’intelligenza che ti contraddistinguono, ne siamo certe!
Buonissime queste sfogliatine, la forma a foglia è stupenda 🙂
Buona giornata Vale, un bacione
ilpeperoncinoverde
24 Ottobre 2016 at 11:29che fatica! Adoro fare la mamma……non ricordo nemmeno più la mia vita prima di esserlo, ma i migliori genitori si sa, son quelli che “sbagliano meno” ! E’ praticamente impossibile non errare, speriamo almeno di “limitare i danni”…, grazie belle tesorine, a presto!
Pattipatti
24 Ottobre 2016 at 12:15Bella mia, brutta bestia l’adolescenza.. Io sono entrata nel tunnel qualche anno fa con la quindicenne, sono in pieno fermento con la undicenne e chissà quando ne uscirò con la seienne… come mi vedo male! Passa una sfogliatina di mela, che è meglio!! 😀 Un bascione
ilpeperoncinoverde
29 Ottobre 2016 at 17:26Patti …buttiamoci sul dolce 😉
Laura De Vincentis
27 Ottobre 2016 at 11:29Non mi parlare di fase adolescenziale che ci sto in mezzo pure io con il mio 13enne!!!! Mi godo piuttosto tutta la delicatezza e la golosità di questi tuoi dolci. Buona giornata 🙂
ilpeperoncinoverde
29 Ottobre 2016 at 17:26ci capiamo benissimo allora!…buon WE!Grazie per la tua visita 🙂
Alice
31 Ottobre 2016 at 16:21l’unica notizia positiva sull’incubo adolescenza, è che fortunatamente passa…però ci vuole un bel pò prima che passi!
Lo so non ti ho certo tirata su di morale, ma ne sono appena uscita con mia figlia e ti giuro non mi sembra ancora vero!
Ma come dici tu meglio buttarla sul dolce e queste sfogliatine sono deliziose!
baci e in bocca al lupo
Alice
Lucia
3 Novembre 2016 at 7:45Io credo che lo penserà per sempre, essere severi non vuole dire essere cattivi ma solo pretendere dell’educazione ed una formazione adeguata. Loro sanno quanto sei dolce se sono bravi, sentono tutto! Queste sfogliatine sono favolose Vale, ti mando un abbraccio!
ilpeperoncinoverde
3 Novembre 2016 at 9:03grazie tesoro!
damiana
18 Marzo 2017 at 7:43Sarà un uomo in gamba grazie a te e non “nonostante”!Raffinata e delicata lo sei,ne sono certa,come son sicura della bontà delle tue sfogliatine?
ilpeperoncinoverde
18 Marzo 2017 at 15:39grazie mille cara! buon WE :-*