Anche quest’anno eccoci ….è passato da poco (il 28 maggio 🙂 )il giorno che 25 anni fa più o meno (:-D l’età è solo burocrazia anagrafica) mi sono esibita con il mio piccolo grande vagito…:-D. E’ arrivato anche a sto giro in un giorno di maggio caldo e soleggiato, che in questo mese è una rarità, il famoso giorno dei “bilanci”! Quello in cui ti passa davanti tutto ciò che hai vissuto come fosse un film! Ognuno di noi se scrivesse la sua storia si renderebbe conto di quanto la vita sia cinematografica…! Devo dire che per quanto mi riguarda il giorno del compleanno è un giorno senza troppe pretese, spesso anche non festeggiato se non con una tortina fatta da me…ciò che però mi riempie il cuore è il grande affetto che ricevo, tanto …tantissimo. La cosa che più mi emoziona sono gli infiniti messaggi ricevuti (adesso, epoca moderna) su FB, su WA ,alcuni davvero sono riusciti a farmi brillare gli occhi mentre li leggevo! e poi le visite, le telefonate e le piccole grandi sorprese che mi vengono riservate in questo giorno che io vivo sempre un po’ con un occhio chiuso ed uno aperto. Per tantissimi anni mi sono “mancati” degli auguri FONDAMENTALI. Poi ho capito che anche le cose che “sarebbero” naturali non si possono né pretendere né dare per scontate…..che bisogna prendere gli abbracci che ci sono e che scaldano e non pensare mai troppo a quelli che ci scalderebbero, perché così si toglierebbe ingiustamente importanza e valore a quelli che invece ci stanno stringendo. Godersi la bellezza che non deve mai essere data per scontata…questo è ciò che davvero penso e questo è il pensiero che ho condiviso su FB qualche giorno fa.
sempre in tema di bellezza non posso non parlare di alcuni bellissimi “passi” fatti giusto ieri, mi sono regalata un giorno di ferie e assieme ad un’ amica ho fatto una camminata lungomare per una causa davvero notevole, ho percorso qualche chilometro a fianco di Chris per il suo progetto #marta4kidsonlus ed è stata un’ esperienza che mi porterò nel cuore!!!
Però adesso voglio parlarvi di una torta, non della mia torta di compleanno di quest’ anno, no. Questa volta vi parlo di un ingrediente che ADORO, non facilmente reperibile, ma che amo tantissimo… il RABARBARO! Ne ho trovato una partita eccezionale e, oltre all’ immancabile marmellata , ecco il mio super pie di rabarbaro e fragole….. meraviglioso, sublime….fatelo e non ve ne pentirete!
Rhubarb & Strawberries Pie
(per una tortiera da 18 cm di diametro)
per la frolla
farina 0 gr. 250
burro gr. 50
olio di mais gr. 50
uova 2 tuorli
zucchero di canna fine gr. 100
scorza grattugiata di limone BIO
1/2 cucchiaino di cannella
un pizzico di bicarbonato
per il ripieno
rabarbaro gr. 400
fragole gr. 150
zucchero di canna gr. 80
Impastare la frolla a mano con gli ingredienti sopra riportati, dovremo ottenere un impasto liscio e modellabile, dividere in due palle uguali e far riposare mezz’ ora in frigo.
Pulire il rabarbaro, togliergli i filamenti e tagliarlo a pezzi, tagliare a pezzi anche le fragole.
In una casseruola far cuocere il rabarbaro assieme alle fragole e lo zucchero in modo che risulti bello morbido.
Quindi foderare una tortiera con della carta forno, stendere una palla di impasto avendo cura di lasciare i bordi alti contenitivi, riempire con il composto rabarbaro e fragole, quindi stendere l’ altra palla di impasto e ricoprire. Non preoccupatevi se non vi viene “liscio” …il pie è bello un po’ deformato!
Cuocere in forno caldo a 170° per 30 minuti circa!
30 Comments
Claudia
1 Giugno 2016 at 10:26Ma è stato il tuo compleanno.. 25anni giovanisima.. pena a me che il prossimo 13 giugno ne farò 41! ma come hai dettotu l’età anagrafica non conta. io mi sento ancora una 15 enne hihihihi… Chissà che bontà la tua pie.. mamma mia.. e quando lo trovo qui il rabarbaro? non so nemmeno che sapore ha.. invidiosa sono!!!! un baciottone e ancora auguroni! :-*
ilpeperoncinoverde
1 Giugno 2016 at 13:20😀 ahahahah….no, non ho 25 anni! Li ho passati da un po’ mia cara! Ero ironica…grazie degli auguri 🙂
saltandoinpadella
1 Giugno 2016 at 14:05Valeeeeeee auguriiiiiii. Mannaggia sono in ritardo, il 28 avevo proprio la testa da un’altra parte. Scusa. Io adoro il rabarbaro, la foto delle coste mi ha fatto venire i lacrimoni…è così difficile trovarlo qua dalle mie parti. cavoli se lo sapevo che avevi fatto questa crostata passavo da te prima della corsa e me ne mangiavo una bella fettona 🙂
ilpeperoncinoverde
2 Giugno 2016 at 8:14non preoccuparti cara, gli auguri son sempre ben graditi! :-*
Marghe
1 Giugno 2016 at 16:09Mi hai emozionata tanto con questo post tesoro… il regalo lo hai fatto tu a me.
Ti stringo con il cuore… e rubo una fragola!
ilpeperoncinoverde
2 Giugno 2016 at 8:15<3
Viviana Dal Pozzo
1 Giugno 2016 at 16:26Anche una mia carissima amica fa il compleanno il tuo stesso giorno <3
Complimenti per questa ricetta… chissà che profumo e che bell'abbinamento 🙂
ilpeperoncinoverde
2 Giugno 2016 at 8:15una maggiolino gemellino anche lei! :-), grazie !
Pattipatti
1 Giugno 2016 at 17:38Ma come 25 anni… ma non ti vergogni ad essere così giovane???? Ma spettacolissimo questa torta! Complimenti! Un basciotto forte forte
ilpeperoncinoverde
2 Giugno 2016 at 8:16😀 ahahah mammamia, se davvero avessi 25 anni li porterei malissimo ;-), bacio a te!
Laura e Sara Pancettabistrot
1 Giugno 2016 at 17:45Innanzitutto come hai fatto a trovare il rabarbaro?? 😀 Qui è proprio come cercare il santo graal….mai mai visto!! La torta deve essere eccezionale, il sapore purtroppo riusciamo solo ad immaginarlo!
Camminare con Chris dev’essere stato davvero emozionante…che cosa grande che sta facendo!!
Un bacione
ilpeperoncinoverde
2 Giugno 2016 at 8:17il rabarbaro si reperisce non facilmente, anche qua spesso lo ordiniamo facendo un gruppo di acquisto, ma è così fantastico! Lo adoro!
Conoscere Chris personalmente è stato bellissimo, sta facendo proprio una grande cosa! 🙂
Damiana
1 Giugno 2016 at 20:08È introvabile da queste larti ma pensa un po’ , mi sembra di conoscerne il sapote e… Mi piaceee e vorrei tanto assaggiatlo davvero. Una pie deliziosa Valentina, ancora tantissimi auguri.
Ps goditi tutti gli abbracci che ti arrivano, sono quelli indispensabili! ?
ilpeperoncinoverde
2 Giugno 2016 at 8:17Grazie cara, sì dobbiamo goderci assolutamente quelli CHE CI SONO! :-*
Silvia Brisi
1 Giugno 2016 at 20:15Mai trovato da queste parti ma lo conosco bene e la pie che proponi è una delle mie preferite, spero sempre prima o poi mi si materializzino davanti quei gambi rosa!!
Un abbraccio Vale e ancora auguri!!
ilpeperoncinoverde
2 Giugno 2016 at 8:18è buonissima, vero? Un super bacione a te!
ipasticciditerry
2 Giugno 2016 at 18:29Anche da noi non si trova il rabarbaro ma non sono certa mi piacerebbe… ho provato delle caramelle, una volta e mi pare di ricordare un fondo di amaro …Ad ogni modo, la pie mi sembra golosa e probabilmente con l’aggiunta delle fragole, lo sarà di certo. Di nuovo tantissimi auguri e se ti sono arrivati tanti messaggi e auguri, vuol dire che li meriti!!! ♥
ilpeperoncinoverde
2 Giugno 2016 at 19:34grazie carissima!
Valentina
2 Giugno 2016 at 20:13Ciao Vale 🙂 Innanzitutto ancora auguri per il tuo compleanno, siamo gemelline entrambe noi ^_^ Questa torta rabarbaro e fragole deve essere di un buono pazzesco, l’abbinamento mi piace tanto! Bellissima l’esperienza con Chris, davvero stupenda, brava Vale <3 Un abbraccio grande, felice weekend :**
ilpeperoncinoverde
3 Giugno 2016 at 8:11Chris è davvero speciale! Un bacione :-*
Erica Di Paolo
4 Giugno 2016 at 10:04Leggo rabarbaro e non capisco più niente!!!! Ecco, mi ricompongo: auguri, auguri e ancora auguri. Festeggiamo, tagliamo torte come se non ci fosse un domani e sorridiamo alla bellezza della vita. Sei speciale, Vale.
ilpeperoncinoverde
4 Giugno 2016 at 23:06speciale come te carissima :-)!
Lucia Sarti
4 Giugno 2016 at 15:48Davvero originale questo dolce Vale, e tu sempre più dolce negli scatti e nelle parole! Peperoncina super! Un abbraccio
Lucia S.
ilpeperoncinoverde
4 Giugno 2016 at 23:06grazie mille Lucia :-*!
Ely
6 Giugno 2016 at 13:46Tu sei BELLA. Ma bella, per davvero. Profonda, sensibile.. con due occhi in grado di vedere oltre alle cose, di cercare quelle realmente importanti.. Io ti auguro ancora tutto il bene che c’è, tutta la gioia e la felicità che meriti stella. <3 Questa torta è speciale, io adoro il rabarbaro e mi riporta alla mia infanzia. Quest'anno ancora non sono riuscita a tagliarlo e a preparare 'quella torta' che ora mi farebbe soffrire… ma visto che sono golosa, ti chiedo per favore una fetta della tua 🙂 Sei unica!!!
ilpeperoncinoverde
7 Giugno 2016 at 11:46solo una persona speciale come te può regalare parole così belle! Grazie, un bacio
ricettevegolose
8 Giugno 2016 at 13:55Che meraviglia questa pie, se solo anche io riuscissi a trovare il rabarbaro!!! Ma mai disperare, sono certa che un giorno anche io lo troverò, intanto mi consolo ammirando la tua delizia 🙂 Un abbraccio!
ilpeperoncinoverde
9 Giugno 2016 at 16:28che peccato che in Italia si trovi difficilmente! E’ un ingrediente adorabile 🙂
lory b
8 Giugno 2016 at 16:12Moooolto in ritardo ma tesoro Auguri!!!
Che bel post… l’importantissima passeggiata con Chris e un dolce che amo alla follia!! Complimenti di cuore!!
Un abbraccio cara e ancora Auguri tanti tanti!!
ilpeperoncinoverde
9 Giugno 2016 at 16:29gli auguri son sempre graditi!!! Un bacio