Mia mamma, che sempre ha cucinato bene ma “le solite cose”, ha ritirato fuori la fantasia in cucina da quando sono arrivati i miei bambini…comprensibile, c’è soddisfazione a cimentarsi in varie ricette quando hai due ragazzini che fanno festa a tavola e danno pure il voto alle pietanze;-) insomma una vera e propria giuria di qualità!
L’ altro giorno mi ha detto di aver visto in TV (non mi ricordo assolutamente il programma…) degli hamburger di pollo molto semplici ma che le parevano gustosi, io come al solito ci ho messo del mio e li ho proposti per la cena di ieri sera, un vero successo! Tutti volevano fare il bis….
Io credo davvero che con un po’ di passione e buona volontà si possa davvero fare a meno di cibi pronti, precotti o surgelati “salvacena” ((ho commentato giusto ieri un post su questo argomento!)…esistono un sacco di ricette veloci e gustose da fare anche se stanche della giornata lavorativa si torna a casa ad ore improponibili….ed a mangiare ciò che viene fatto da noi ci si guadagna anche in salute!
SPEEDY HAMBURGERS DI POLLO
(per 6 hamburgers)
petto di pollo a fette 3
patate lesse 3
parmigiano grattugiato 3 cucchiai
sale, pepe
curcuma
paprika dolce
olio EVO
Lessare le patate (io preferisco con la buccia! Le sbuccio una volta raffreddate), tritare la carne di pollo (io con la mezzaluna)ed unire il tutto. Aggiungere 3 cucchiai di parmigiano e regolare sale e pepe.
Staccare parte del composto per formare gli hamburgers, può essere utile aiutarsi a schiacciarli con lo schiacciapatate (senza premere troppo!).
Una volta pronti spolverarli all’ esterno con curcuma e paprika.
Cuocere in una padella antiaderente con un filo di olio per 4/5 minuti per lato…..ed è fatta!
15 Comments
La cucina di Esme
20 Aprile 2012 at 7:46semplici e gustosi mia figlia li adorerà!
ciao e buon We
Alice
Anonimo
20 Aprile 2012 at 8:56sembrano molto appetitosi ed anche leggeri!
Lylla
Antonella Leone
20 Aprile 2012 at 10:55mmm sembra ottimo complimenti 😀 ps: sono una tyua nuova follower 😀
carla
20 Aprile 2012 at 12:47Devono essere proprio gustosi!!! Prima o poi li provo. Brava
Ciao
Meggy
20 Aprile 2012 at 13:11Ciao, grazie x essere passata da me, io gli hamburger li faccio sempre in casa,ottima idea quella di aggiungere le patate, saranno di sicuro molto sfiziosi!Ciao ciao e buon we!
La cucina di Tatina
20 Aprile 2012 at 13:44Ciao Valentina, mi piace molto la ricetta di questi hamburger, sarà un modo per sfruttare la carne del pollo quando preparo il brodo. Concordo con te, con passione e buona volontà si preparano piatti ottimi senza ricorrere a cibi precotti che io vedo solo come guastastomaco…
Un abbraccio
Valentina
23 Aprile 2012 at 7:07chissà….ora non posso garantirti la riusciuta con la carne già cotta, magari poi mi dici! 🙂
matematicaecucina
20 Aprile 2012 at 15:07Semplici ma buonissimi. Anch'io penso che basta poco per allestire un pranzo gustoso, e se a mangiare sono bimbi è proprio un delitto utilizzare cibi già pronti. Prendo la ricetta, Laura
Valentina
23 Aprile 2012 at 7:06assolutamente concorde 😉 (noi siamo ciò che mangiamo)
Yrma
20 Aprile 2012 at 16:29Sempliciiiiii e gistosissimiiii!brava, Vale!
Federica
21 Aprile 2012 at 20:24Sembrano fatti apposta per me che con la carne rossa non vado d'accordo. E con le patate devono anche essere molto morbidi. Perfetti per i bimbi ma anche per i grandi. basta un pizzico di buona volontà e preparare dei piatti sani e gustosi senza ricorrere a cibi pronti richiede meno tempo di quanto si pensi. Baci, buona domenica
Ritroviamoci in Cucina
24 Aprile 2012 at 9:11Ciao, ho letto ora il tuo commento. Ti lascio la mail del blog, così ne parliamo in privato ;o) Contattami.
ritroviamociincucina@gmail.com
Valentina
24 Aprile 2012 at 9:31grazie 1000!
Serena
24 Aprile 2012 at 10:49Qualche giorno fa ho visto un documentario molto interessante sulle radici culturali del comfort food e una parte era dedicata proprio agli hamburger e alla loro evoluzione da piatto da asporto a fast food fino a diventare vere e proprie opere d'arte, frutto di contaminazione tra più tradizioni culinarie, che possono arrivare a costare anche quanto una fiorentina. Quindi, visto che anche tu ti sei lanciata in una reinterpretazione creativa, non vorrai mica mandarmi in rovina, mi aspetto come minimo un invito a cena!!!
Valentina
24 Aprile 2012 at 14:12guarda che poiché non siamo così lontane potrei addirittura prenderti in parola 😉