E si comincia una nuova settimana, oggi inizia la primavera e ci si avvicina a Pasqua… stravizi e mangiate in compagnia, quindi rieccomi a parlare dell’ importanza della leggerezza. In tavola e nella vita. Con se stessi. Sempre.
Venerdì scorso è stata una giornata di quelle che ne potremmo tutti fare a meno, un intervento chirurgico programmato di mio marito mi ha tenuto un po’ in ballo per l’ ospedale. Eppure ecco, questo è quello che la sera stessa ho scritto su FB, mi è venuto così:
“è proprio vero che bisogna dare ad ogni giornata la possibilità di essere “buona” e di stupirci.
Anche quelle più antipatiche possono risultare piacevoli…
Così una sveglia all’alba, un giorno con attese e un po’ di preoccupazione può risultare migliore del previsto.
Una giornata con un sole deciso, un paesotto da scoprire a piedi con diverse scale da fare (sono malata lo so, ma a me le scale piacciono!), un pranzo veloce ma buono, un libro che non trovavo mai il tempo di leggere e che ho divorato ….e la certezza che la stanchezza si sente poco quando si ama.
Forse perché sono impastata di entusiasmo ma alla fine sono grata anche a questa giornata.
È ora , andiamo a casa Marco “
Leggerezza, positività e capacità di “stringersi” quando occorre. Tutto risulta più digeribile 🙂
Adesso vi lascio questa ricetta semplice e da me molto amata e una frase che condivido in toto anche perché posso imputarmi mille difetti ma di fatto sono sempre rimasta fedele a me stessa, alle mie idee ed emozioni e di questo ne sono particolarmente fiera! Proviene dalla penna dalla mia poetessa del cuore Alda Merini, nata oggi di 85 primavere fa 😉
Spiedini di Pollo con Erbe Aromatiche e Zenzero
(per 4 pp.)
petto di pollo BIO a fette g. 600
3 cm di radice di zenzero fresco
miscela di spezie masala indiano un cucchiaino
erbette aromatiche: timo, maggiorana, erba cipollina
succo di limone 2 cucchiai
olio EVO 3 cucchiai
sale, pepe
Come primo step preparare la marinata con l’ olio,la metà dello zenzero, le erbette aromatiche, sale e pepe, lasciare riposare circa un’ ora affinché si mescolino bene tutti i sapori.
Tagliare a listarelle il petto di pollo e spruzzarle con il succo di limone, e grattugiarci sopra lo zenzero rimasto e spolverare con il masala (se non lo avete andrà bene se mischiate curcuma, paprika, poco coriandolo e curry!)
Preparare gli spiedini infilzando le listarelle ad S negli stecchini da spiedino.
Adagiare gli spiedini su un foglio di carta da forno leggermente unta, quindi condirli uniformemente con l’ emulsione precedentemente preparata.
Infornare a forno caldo a 200° ventilato per 20 minuti circa, girando gli spiedini a metà cottura.
13 Comments
Claudia
21 Marzo 2016 at 15:52Mi piacciono tantissimo questi spiedini così aromatizzati.. baciotti e buona settimana :-*
ilpeperoncinoverde
21 Marzo 2016 at 17:48grazie cara!…
Lilli nel paese delle stoviglie
21 Marzo 2016 at 17:38quella frase piace molto anche a me, come tutto della merini a dire il vero! la leggerezza in primis, non amo chi si prende troppo sul serio, chi si lamenta sempre, chi polemizza all’infinito, chi gli chiedi come sta e ti risponde sempre -ma si potrebbe andar meglio-, amo le persone che godono delle piccole cose, che ridono facilmente, che non rendono tutto una tragedia, spesso mi sento dire -eh ma tu sei sempre allegra, felice-.
ma chi l’ha detto? solo cerco di razionalizzare, di non far drammi, di affrontare le questione e non sempre riesco bene, altro che sempre felice! va be’ dopo sto pippone mi prendo qualche spiedino che condito così mi garba assai! un bacione
ilpeperoncinoverde
21 Marzo 2016 at 17:49non è un pippone anzi. Condivido ogni tua parola e grazie perché quando leggo queste righe mi rincuoro, belle le persone come te! Un abbraccio cara!
saltandoinpadella
21 Marzo 2016 at 18:15Non avevo dubbi sul fatto che tu fossi una persona convinta e fiera di quello che è. E non una che cambia “con le mode”. Fai bene ad essere fiera di te, perchè sei una donna forte, franca e trasparente, e con dei principi ben precisi. E fondamentalmente sei anche un’ottimista, che vede sempre il lato positivo delle cose. E questa è una qualità che ammiro davvero tanto, perchè non è affatto facile.
E hai anche gusti simili ai miei, ricette semplici ma gustose. Senza troppo fronzoli ma pieni di gusto. Bravissima, come al solito hai sempre idee sfiziose e invitanti
ilpeperoncinoverde
21 Marzo 2016 at 19:05ti ringrazio per le tue parole, sul fatto del “fiera” …non in tutto ahimè! Sono molto critica con me stessa per qualche errore di valutazione ed anche per alcuni miei difetti che cerco di smussare ma con i quali ormai convivo tacitamente. Sono orgogliosissima però di non essermi MAI modificata e di non dover ringraziare nessuno per ciò che ho se non me stessa!, questo sì. un bacio <3
Silvia Brisi
21 Marzo 2016 at 21:30Ottimi questi spiedini, leggeri e sfiziosi, perfetti davvero per una bella tavolata di amici o per una cena leggera e gustosa!!
Amo anche io la Merini, così schietta e forte, era una donna pazzesca!!
Un abbraccio e buona serata!!
ilpeperoncinoverde
22 Marzo 2016 at 7:55la Merini una grandissima donna ;-D
Emanuela
22 Marzo 2016 at 11:28Ciao! già leggerezza se vivessimo con maggiore leggerezza non prendendoci troppo sul serio non credendo che tutto gira intorno a noi e soprattutto capendo che siamo su questa terra non in eterno saremmo davvero tutti più felici. Guarda mi pare ieri guardavo un documentario e pensavo “ma che bella è la terra ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno, e noi stupidi facciamo guerre per cosa? Il mio sogno sarebbe quello di vivere senza frontiere capendo che siamo tutti figli della stessa madre. Ma capisco che è utopistico :/ sono forse andata fuori tema ma il tuo discorso mi ha fatto pensare anche a questo. Un abbraccio!
ilpeperoncinoverde
22 Marzo 2016 at 15:49chissà se è utopico, ma oggi più che mai condivido il tuo pensiero 😉
Virginia
22 Marzo 2016 at 12:19Sei fantastica Vale, ogni volta che leggo i tuoi post sei capace a km di distanza di infondermi serenità e gioia! I tuoi spiedini invece, a quest’ora, mi mettono una gran fame ;-)! Bacioni cara e buona giornata 🙂
ilpeperoncinoverde
22 Marzo 2016 at 15:49sai che mi hai scritto una cosa bellissima????? Grazie, un bacio
Alessandra
27 Marzo 2016 at 21:13Vale, come non essere d’accordo con le tue parole? Bisogna imparare a essere grati per ciò che si ha, godere anche delle piccole cose, perché di questo è fatta la vita 🙂
Bellissimi questi spiedini, amo il pollo in tutte le salse e questi li provo sicuro 😀
Baci e buona Pasqua!