La marmellata di albicocche per me è la “classica”, quella che si adatta meglio a farcire dolci di ogni tipo…e questa è una ricetta banale ma di sicura riuscita, senza troppi fronzoli.
Ieri ho vissuto l’ esperienza più brutta della mia “nuova vita” da mamma, già…una tragedia sfiorata per un autentico miracolo, per un angelo che ha tenuto stretti me ed il mio piccino fra le sue ali, fortuna che posso raccontarlo e fortuna che ho ancora il mio bambino… quando capitano queste cose capisci in un istante tutto ciò che conta veramente e quanto enormemente, infinitamente e incondizionatamente si possa amare un figlio …
quindi lo scrivo e lo condivido con voi un infinito GRAZIE a cosa/chi ci ha sorretto …
passiamo alla ricetta 😉
MARMELLATA DI ALBICOCCHE
albicocche mature denocciolate kg. 2
zucchero di canna gr. 800
1 torsolo di mela
Rum
Mettere le albicocche in una pentola capiente assieme al torsolo (per la pectina!) e portare ad ebollizione per 5 minuti, quindi aggiungere lo zucchero, mescolare bene e far bollire a fuoco medio circa 20 minuti. Spegnere e lasciar riposare (io 6 ore!) quindi riaccendere il fornello e far bollire finché non sarà della giusta consistenza, a me ci sono voluti altri 20 minuti circa.
Quindi ho preso dei vasetti sterili li ho bagnati con un filo di Rum, ho versato in ognuno la marmellata bollente e capovolto su un canovaccio fino a raffreddamento completo.
13 Comments
Arianna
12 Luglio 2012 at 12:00Buonissima la marmellata di albicocche!!! E come ti capisco, sono contenta che sia andato tutto bene!!!!
Valentina
12 Luglio 2012 at 13:23grazie Arianna!
silvia
12 Luglio 2012 at 13:02mammia che vi è successo??
per la marmellata io ho provato aggiungendo un limone e senza mela, è venuta buona, ma scura! sembra di more…
come mai??
Valentina
12 Luglio 2012 at 13:26scura? beh a volte dipende da quanto è matura la frutta oppure nell' ebollizione ti è caramellato un po' lo zucchero, l' importante è che il gusto sia buono, no???
Silvia è succeso davvero un episodio terribile a Ninni, una tragedia sfiorata…poi ti racconterò. Grazie!
Marina
13 Luglio 2012 at 12:16beh, strano…o era cotta troppo o c'era troppo zucchero o lo zucchero si è caramellato…per quanto matura la frutta, scura come le more…!
Dolcemeringa Ombretta
13 Luglio 2012 at 10:29Valentina non so cosa sia successo ma sono felice che stiate bene te lo dici con il cuore!!!!
La marmellata di albicocche anche per me e' tra le più buone e si abbina con tante cose:) io ancora devo provare a fare una marmellata:p
Bacioni
Marina
13 Luglio 2012 at 12:15Ciao Valentina, la marmellata di albicocche è la mia preferita…l'ho fatta due settimane fa…è curioso il fatto che la fai bollire per 20 minuti e poi la lasci raffreddare e poi riprendi la cottura…perché lo fai…?
p.s. anche se non ci conosciamo…sono contenta che il brutto episodio sia dietro di te…
un saluto
Valentina
16 Luglio 2012 at 8:54mia nonna sosteneva che così facendo la marmellata si sarebbe addensata meglio e avrebbe acquistato sapore…io credo avesse ragione 😉
Federica
13 Luglio 2012 at 20:41Non so cosa sia successo ma dal tono angosciato con cui ne parli dev'essere stata un'esperienza assai poco piacevole 🙁 Sono contanta che si sia cmq risolta nel migliore dei modi per te e il tuo bimbo. La marmellata di albicocche è una delle mie preferite. Che bellissimo colore dorato ti è venuto. Baci, buon we
Yrma
14 Luglio 2012 at 9:15Tesoro, sono felice che tutto sia andato bene….gli angeli esistono davvero e il tuo ti ha regalato un picolo miracolo.Ringrazialo con una candela bianca accesa:) Un grande abbraccio e …splendida marmellata!!!!
Valentina
16 Luglio 2012 at 8:55grazie a tutte 🙂
gaddamat
18 Agosto 2012 at 8:26buongiorno a tutte/i, mi scuso se approfitto di questa discussione ma mi sembra che qui di marmellata ve ne intendiate…
Anche io ho fatto la marmellata di albicocche, ma ho usato zucchero di canna (pochissimo, forse 1Kg per 7 di albicocche) e dopo un mesetto i barattoli si presentano stratificati in superficie, mezzo dito e di colore più scuro rispetto al resto…cosa credete che sia? Sarà ancora buona? i tappi sono perfetti, forse è solo lo zucchero di cannna…
grazie mille 🙂
Valentina
24 Agosto 2012 at 10:58io credo che siano ancora buoni, potrebbe essere lo zucchero di canna??? Mah… quando io l' ho usato non ho notato questa cosa, li hai per caso capovolti una volta pronti??? Forse lo zucchero ha caramellato e si è depositato in cima al vasetto… dammi notizie!