La semplicità. Che qualità sublime!… Nelle persone è sicuramente un valore aggiunto, quelle che sono umili, che non usano troppi filtri, trucchi, che si rapportano in modo diretto e genuino con gli altri….. secondo voi non sono meravigliose? Ultimamente mi sono accostata al teatro, da me sempre amato….. ma come spettatrice! Adesso invece ho intrapreso con entusiasmo un nuovo percorso e non so certo dove mi porterà ma sicuramente sarà un arricchimento, complice in questo una persona davvero speciale 🙂 , eclettica, vivace …..che si trasforma continuamente per esigenze sceniche ma che rimane costantemente se stessa, con una genuinità e fame di vita che sento così affine……le famose e rare affinità elettive! Esistono e sono dei regali bellissimi. Chissà se questi regali sono stati messi sulla nostra strada proprio da entità superiori quasi a dire “ok, ti avevo messo alla prova…adesso però mi faccio perdonare un po’…!”…… 🙂 (glielo devo, grazie Lore!)
Anche in cucina la semplicità di certe preparazioni nonché l’ eleganza di certi cibi senza troppi fronzoli mi ha sempre conquistata…. questi biscotti che tutti conosciamo perchè “commercialmente famosi” sono fattibilissimi anche a casa e cosa ve lo dico a fa’? …Io li preferisco!
- 200 g farina 00
- 50 g fecola
- 50 g. burro t.a.
- 80 g. zucchero a velo
- 50 g. panna fresca
- 1 uovo grande
- semi di 1/2 bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino scarso di bicarbonato
- Mettere i semini di vaniglia nella panna liquida, unire l'uovo e sbattere, quindi unire tutti gli altri ingredienti.
- Impastare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
- Formare una palla, ricoprirla con la pellicola trasparente e riporre al frescoo per almeno mezz’ora.
- Stendere una sfoglia spessa circa 8 mm e tagliare i biscotti con forma circolare, se non disponete di uno stampino adatto potete utilizzare un bicchiere piccolo o qualsiasi altro attrezzo della giusta dimensione. Per fare il foro centrale potete usare anche un beccuccio di una sac à poche.
- Disporre i biscotti in una teglia ricoperta con carta da forno e infornare a 170 °C per 13/15 minuti, dovranno risultare leggermente coloriti sui bordi.
- Sfornare i frollini di pasta frolla e lasciarli raffreddare completamente su una griglia.
- Potete conservare le Macine fatte in casa in una scatola di latta o un barattolo ermetico per oltre due settimane.
19 Comments
Ilaria
26 Novembre 2015 at 13:32Ho provato anch’io le macine un bel po’ di tempo fa (ne avevo provate due versioni: quella di Montersino e quella del Mulino Bianco), ma non le ho più rifatte, nonostante fossero molto buone, per la quantità di burro. Nella tua versione il burro è presente in quantità decisamente minore, quindi le proverò sicuramente.
ilpeperoncinoverde
26 Novembre 2015 at 16:05anche io avevo provato i “biscolatte” di Montersino, buoni ma il burro era una buona quantità. Se provi queste fammi sapere… baci
Valentina
27 Novembre 2015 at 20:04Ciao Vale, che bello questo post.. hai proprio ragione! La semplicità è qualcosa di prezioso e sempre più raro 🙂 In bocca al lupo per questo tuo nuovo percorso che sono sicura ti porterà tanto arricchimento e soddisfazioni 🙂 Voglio fare da sempre le macine e rimando, rimando.. non so perché! Mi sa che è arrivato il momento di provare, le tue sono perfette! Complimenti <3 Mi dispiace che domani non ci abbracceremo, ma confido in una prossima e non troppo lontana volta <3 Divertiti e rilassati con le altre gallinelle, felice weekend <3
ilpeperoncinoverde
30 Novembre 2015 at 9:48tesorooooo grazie! Certo, la prossima volta che vengo nella tua splendida città sicuramente ci abbracceremo 🙂
Vanessa
28 Novembre 2015 at 7:07La semplicità… sempre più rara e sempre meno apprezzata… Meno male che ci sono persone come te! Bellissime le tue macine! Le voglio provare, perfette per iniziare la giornata!
ilpeperoncinoverde
30 Novembre 2015 at 9:49Grazie di cuore carissima ;-), buona settimana!
ipasticciditerry
29 Novembre 2015 at 16:22Sono stupende, lo sai? Sembrano proprio quelle originali ma io sono CERTA che sono molto più buone! Le affinità tra le persone? Grande dono, di certo.
ilpeperoncinoverde
30 Novembre 2015 at 9:49un vero regalo di Natale 🙂
Audrey
29 Novembre 2015 at 16:30Ciao Vale,
concordo con te, la semplicità è una delle qualità migliori ed in essa si ritrovano sempre le cose più belle della vita.
Le macine le ho sempre adorate , sono deliziose proprio grazie a quella loro meravigliosa semplicità.
Mi segno la ricetta sperando di riuscire e sistemarla per avere un buon risultato anche con le farine senza glutine.
Un abbraccione e buona domenica
ilpeperoncinoverde
30 Novembre 2015 at 9:50fammi sapere, credo verranno ottime anche con altre tipologie di farina…un grandissimo abbraccio!
Alice
29 Novembre 2015 at 20:52la semplicità per me è sempre un valore aggiunto, queste macine sono perfette e golose e …molto meglio delle originali!
baci
Alice
ilpeperoncinoverde
30 Novembre 2015 at 9:50grazie, un bacio
Valentina
30 Novembre 2015 at 15:47irresistibili questi biscotti, sono tra i miei preferiti e siccome qui non si trovano devo provare!!!
speedy70
30 Novembre 2015 at 19:18Assolutamente perfette e genuine…. perfette per l’inzuppo, bravissima!!!!
ilpeperoncinoverde
3 Dicembre 2015 at 10:50con la prova “inzuppo” sono la morte sua! 😀
Marina
1 Dicembre 2015 at 10:13Le affinità elettive, a mio parere, sono un dono e per questo sono così rare .. Le macine sono tra i miei biscotti preferiti, ma immagino che fatte in casa siano tutt’altra cosa, mi piacerebbe riuscire a farle .. chissà magari potrei
provarci 😉
Buona giornata.
ilpeperoncinoverde
3 Dicembre 2015 at 10:51provale, si preparano anche con facilità! Baci
lory b
2 Dicembre 2015 at 15:13Preparati in casa con tanto amore e la giornata comincia con una marcia in più!!! Bravissima, provo presto la ricetta.
Un bacio grande e felice pomeriggio!!!
ilpeperoncinoverde
3 Dicembre 2015 at 10:52Baci a te carissima, grazie