Sono davvero giornate intense per me, non che io non sia abituata a periodi pieni e impegnativi…ma sento la stanchezza che fa capolino in mezzo all’entusiasmo. Per fortuna che quest’ultimo vince sempre per come sono fatta! 😉
Sono immersa in nuovi obiettivi su vari fronti e in una nuova avventura lavorativa, ogni tanto il cambiamento serve, non sono mai stata abitudinaria in vita mia. Vedremo come si evolverà… di certo un’abitudine ce ‘ho da sempre, ovvero quella di non farmi mai mancare il dolce!
Sono una golosa cronica, lo ammetto. Il tiramisù è davvero quel dolce che serve, che occorre, nei momenti di calo energetico. È un dessert comprensivo, di quelli che non fanno faticare ad esser mandati giù, anzi… quelli che un cucchiaino in più non guasta, serve al nostro sprint e il nostro umore 🙂
Questa versione l’ho testata e proposta sempre poiché sicura, specialmente se si propone ai bambini. È la versione con le uova pastorizzate, una sicurezza in più per gustare questa golosità così amata da tutti noi.
Tiramisù con uova pastorizzate
(dose per 6/8 pp.)
mascarpone g 250
uova medie 2
zucchero a velo non vanigliato g 110
acqua g 40
caffè (o orzo per i bimbi) 2 tazze
savoiardi q.b.
cacao amaro in polvere
PROCEDIMENTO
Iniziate preparando il caffè, lasciate da parte.
Dividete tuorli e albumi. Montate a neve ferma gli albumi. In un’altra ciotola (di grandezza più capiente) sbattete i tuorli.
In un pentolino mettere acqua e zucchero a velo e portare alla temperatura di 121°. Se non avete un termometro da cucina potete regolarvi guardando il liquido/sciroppo che bollendo salirà e poi tenderà a scendere piano. A quel punto i gradi indicati saranno raggiunti. Raggiunta la temperatura mettete metà sciroppo negli albumi montati a filo e continuate a montare per 2 minuti. Procedete nello stesso modo per i tuorli.
Attendete una mezz’ora per far raffreddare. A questo punto aggiungete il mascarpone nei tuorli mescolando con le fruste elettriche. Successivamente aggiungete gli albumi mescolando con la spatola.
A questo punto bagnate nel caffè i savoiardi (se fatti in casa sarà ancora più buono) e intervallate con la crema al mascarpone. Nell’ultimo strato di crema spolverate con abbondante cacao amaro.
Mettere a riposare in frigo almeno un paio di ore prima di servire.
Godetevi il vostro dessert in tutta sicurezza 😉 .
No Comments