Ci sono quelle torte che sanno di dolce della domenica, di torta quotidiana che sa vestirsi da grande occasione. Quelle torte che tutti conosciamo, che abbiamo assaggiato e che sanno riportarci a momenti passati. Quelle che sanno di nonna, di nutrimento dolce e genuino e di crema calda fatta con le uova fresche. Eppure, nonostante il nome ci possa ingannare, questa ricetta non è stata inventata da una nonna, bensì daun pasticcere toscano che però ha custodito gelosamente la sua ricetta originale.
Da bambina non mi piaceva la crema, evitavo ogni dolce la contenesse. Adesso invece è una della preparazioni dolciarie che preferisco. E devo ammettere che sono pure diventata molto critica, poiché ricerco sempre quella con il miglior bilanciamento fra gli ingredienti, che non ecceda con lo zucchero e che abbia la miglior consistenza.
Questa ricetta della torta della nonna per me rappresenta la versione migliore, quella che davvero non mi delude mai. Se la provate fatemi sapere cosa ne pensate, fate una foto della torta e taggatemi su IG o su FB … insomma confido nel gioire con voi per il risultato che so che vi soddisferà 😉
TORTA DELLA NONNA
INGREDIENTI
(stampo da 26 cm diametro)
per la frolla
300 g farina 0
90 g burro leggermente fuso
80 g zucchero a velo
1 tuorlo
1 uovo intero
scorza di limone bio
1/2 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
per la crema
400 g di latte
150 g di panna fresca
4 tuorli
150 g di zucchero semolato
30 g di amido di mais (maizena)
25 g di fecola
semini di 1/2 bacca di vaniglia
scorza di limone bio
un pizzico di cannella in polvere (facoltativa)
un pizzico di sale
per la copertura
pinoli
zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Iniziate dalla frolla. Impastate tutti gli ingredienti per la pasta a mano o in una planetaria con la foglia. Quando il composto risulterà omogeneo, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola, lasciatelo riposare in frigorifero almeno mezz’ora.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera. Mettete a bollire latte e panna con il sale, la scorza di limone, la cannella in polvere e la vaniglia. In una ciotola, mescolate con una frusta le uova e lo zucchero fino a farli diventare leggermente spumosi. Aggiungete l’amido setacciato nel composto di zucchero e uova e amalgamate fino a rendere omogeneo. Quando il latte sarà arrivato a bollore a bollore versatelo nel composto della ciotola e mescolate bene per sciogliere il tutto. Versate tutto nuovamente in una pentola a fondo spesso e mettetelo sul fuoco a fiamma media. Mescolate continuamente con una frusta in modo da evitare che si formino grumi. Appena inizierà a fare le prime bolle togliete la crema dal fuoco e versatela in una pirofila ricoprendola con la pellicola a contatto.
Dopo che l’impasto avrà riposato il tempo necessario dividete a metà. Stendetela con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm. Foderate con l’impasto una tortiera precedentemente imburrata e infarinata del diametro di 26 cm. Bucherellate il fondo con una forchetta. Quindi disponete sopra la crema (se si mostrasse troppo solida versate la crema in una ciotola, aggiungete 3 cucchiai di latte e mescolate con una frusta affinché la crema torni morbida, vellutata. È importante la consistenza poiché in cottura si asciugherà ulteriormente). A questo punto stendete la restante pasta dello stesso spessore e create un disco almeno della grandezza della tortiera. Adagiate il disco di pasta sopra la crema delicatamente e sigillate ai bordi per chiudere. Spennellate con acqua o albume la superficie e cospargete di pinoli premendo leggermente per far aderire.
Cuocete in forno(per me ventilato) a 180° per circa 35/40 minuti, non dovrà colorirsi troppo. Sfornate, lasciate raffreddare e poi spolverate con zucchero a velo.
No Comments