Il periodo è quello che è, diciamolo senza troppi giri di parole. La situazione economica e ambientale vacilla in modo preoccupante e siamo tutti sotto stress per millemila motivi. Talvolta le incertezze e le preoccupazioni creano immobilità, incapacità di guardare serenamente al futuro operandosi attivamente negli obiettivi personali e nel programmare cose belle. Questo ahimé non dovrebbe accadere, ci incupisce e imbruttisce… mentre occorre davvero mantenersi energici e fiduciosi, ognuno facendo la propria parte. Una molecola nell’universo è pur sempre una molecola, una parte reale e attiva, mai dimenticarlo!
E poi abbiamo il cioccolato, mica possiamo dimenticarcelo? Trattasi di un aiuto super efficace per il nostro umore, per la nostra energia e per sentirci appagati. Che ne direste di una buonissima torta al cioccolato con la confettura di arancia? Un abbinamento vincente che amo molto… ed è pure di semplice realizzazione! Dai, mettetevi all’opera…
INGREDIENTI
(per uno stampo di 24cm diametro)
uova 4 grandi
zucchero semolato g 130
olio di semi di mais 2 cucchiai
scorza di arancia bio grattugiata (o limone)
farina 00 g 100
amido di mais g 30
bicarbonato di sodio 1 cucchiaino colmo
confettura arance amare q.b.
bagna
acqua 40 ml
grappa (o rum) 1 cucchiaio
copertura
cioccolato fondente 70% g 250
burro g 50
latte g 30
PROCEDIMENTO
In una ciotola ampia montate le uova con lo zucchero finché non risultino spumose e chiare, aggiungete l’olio di mais e gli aromi e continuate a montare.
Aggiungete a questo punto farina, amido e bicarbonato setacciati e mescolate bene.
Imburrate e infarinate uno stampo da 24cm. Versate il composto nello stampo e infornate a forno caldo a 170° per 30 minuti circa (fate comunque la prova stecchino). Fate raffreddare
Fate raffreddare. Preparate la bagna scaldando acqua e grappa.
Dividete a metà, bagnate con la bagna ottenuta con l’ausilio di un pennello da cucina e farcite con la confettura di arance. Assemblate la torta.
Preparate la glassa mettendo in un tegamino dal fondo spesso il cioccolato, il burro e il latte.
Ricoprite con la spatola la torta versando la glassa al cioccolato. Io ne ho tenuta poca da parte e ho proceduto riponendo la torta 10 minuti in frigorifero a raffreddare ed ho messo in un piccolo cono di carta la glassa tenuta da parte per fare una decorazione. Ovviamente potete decorare come credete, anche creando delle onde con la spatola.
No Comments