ANTIPASTI/ PRIMI PIATTI

Pesto di zucchine crude

Devo necessariamente recuperare il tempo perso con questo mio blog. Purtroppo so che è in sofferenza e che comunque le pagine social sono più vive e più immediate… siamo nell’epoca veloce in cui anche cliccare un link, entrare in un sito e leggere un articolo sembra un tempo infinito da dedicare. Non vorrò mai piegarmi a credere che davvero tutto si risolva in un reel. Attenzione, non li sto demonizzando… anche io mi diverto a farne, tuttavia continuo ad amare questi contenitori più ampi e più personali chiamati blog, qua ancora abita la vera essenza di noi blogger.

Sarà il mio amore per la scrittura? Chissà. A tal proposito mi sono incamminata in un sentiero che non so dire se mi porterà ad una meta, ma comunque ho iniziato a percorrerlo, con calma. La calma che sto faticosamente imparando per necessità e salute.

Dunque, è agosto ma in questa estate ho lavorato, letto, passeggiato e trascorso tempo a tavola con amici. Per adesso niente ferie, è davvero una lunga estate… ancora dovrò attendere. Ho cucinato meno del solito, anche a causa del caldo pazzesco di quest’annata, ho prediletto piatti veloci e freschi, e, come sempre, di stagione.

La stagionalità in cucina per me è sempre fondamentale. Questa è una ricetta super veloce e buonissima. Si presta a condimento per la pasta o per essere gustata su del pane arrostito per delle ottime bruschette! Provatela e vi piacerà!

Pesto di zucchine crude

4 zucchine verdi e tenere

30 g di pinoli

3 cucchiai di formaggio grattugiato

1 cucchiaio di anacardi piccanti (facoltativo, ma ha il suo perché)

olio extravergine di oliva

1/2 bicchiere di acqua

1/2 spicchio di aglio

sale

pepe

 

Procedimento

Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle.

Mettetele nel mixer assieme a tutti gli ingredienti elencati e frullate ad intermittenza. Dovrà risultare un pesto cremoso.

Una volta pronto mettetelo in un vasetto di vetro ben coperto da olio buono e si conserva per 3 giorni. Oppure potrete congelarlo e usarlo all’occorrenza.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.