Ogni volta che torno in Trentino Alto Adige è per me momento di nuove scoperte e gran meraviglia. Ormai ho perso il conto delle volte in cui ci sono stata, ho visitato tutte le sue valli, tutte hanno il proprio fascino… tuttavia, non me ne vorranno le altre, la Val di Fassa rimane quella che mi dà più l’effetto wow per i panorami che sa regalare.
Siamo stati qualche giorno per Pasqua ancora una volta in Val di Fassa, assieme alla mia amica di viaggi Vaty e le nostre famiglie. Tramite l’ApT Val di Fassa abbiamo potuto conoscere nuove realtà e fare bellissime attività che non posso che consigliare per una vacanza sia in inverno che in estate. Di seguito trovate qualche consiglio per una super vacanza che vi rimarrà nel cuore, garantito.
La Val di Fassa e le sue località offrono scorci pazzeschi, attività sportive per tutti i gusti e per tutte le età , tramonti sulle vette che emozionano e una cucina davvero superlativa…e la montagna rigenera sempre! Ogni volta che ci torno mi ripeto che Dio esiste, non si potrebbe spiegare altrimenti cotanta bellezza <3
Abbiamo vissuto alcune esperienze bellissime che vi consiglio con entusiasmo se deciderete di trascorrere un WE o una vacanza in questa valle da sogno.
Abbiamo fatto una bellissima passeggiata a cavallo con Charlotte Horse Riding, che davvero “un cavallo è poesia in movimento”! A Campitello di Fassa Charlotte cura con amore i suoi dolcissimi cavalli, peraltro il suo progetto è lodevole in quanto questi cavalli sono stati oggetto di maltrattamenti e soprusi e lei si occupa della loro riabilitazione e serenità ritrovata in questo luogo magico! Potete scegliere di vivere quest’esperienza, adatta a grandi e piccini, in cui potrete prendere coscienza dell’approccio giusto da tenere con questi splendidi animali e conoscere le primissime basi di equitazione.
Non dovrete aver timore, si tratta di cavalli docili e simpaticissimi (anche mio marito Marco che non era così convinto ha poi apprezzato molto questa bella passeggiata e si è divertito 🙂 )
Ve lo racconto anche su IG qui
Altra esperienza da favola è stata quella presso l’ Hotel Latemar a Soraga.
Qui abbiamo potuto godere di una SPA favolosa con vista mozzafiato e vivere momenti da sogno nella nuova sala giapponese che offre la possibilità di vivere il rituale “ofuro” per una/due coppie. Un’esperienza unica nel suo genere oltre che romantica… da non perdere!Inoltre la sauna e la zona relax di questo hotel sono davvero una meraviglia, rigenerarsi qui è davvero magia!
Il personale di questa struttura merita sicuramente un plauso, è molto competente, gentile e sa accompagnare gli ospiti in queste esperienze immersive e rilassanti che vi consiglio vivamente…
E cosa poter dire delle pause culinarie? Esistono dei ristoranti e agriturismi per tutte le esigenze, alcuni eleganti, altri informali e adatti per le famiglie con bambini, altri a misura di amico a quattro zampe, insomma tutti rimarrete soddisfatti.
Di seguito segnalo due posticini per mangiar bene in Val di Fassa, uno è a Canazei e si chiama Chalet Queen un bell’ambiente curato nei dettagli, moderno ma legato alla tradizione, apparecchiatura minimal come piace a me e piatti ricercati per una cucina che cerca il salto di livello. Ho apprezzato moltissimo la selezione della loro varietà di pane e il burro di malga, ma anche i primi piatti legati al territorio che sono stati piacevolmente rivisitati.
Un’altro posto per mangiar divinamente è un agriturismo che vale il viaggio e che abbraccia la filosofia del km0 è sicuramente Agritur El Mas a Moena. Ubicato in un luogo incantato, vi è la fattoria, il ristorante e lo shop con i loro prodotti eccellenti. Addirittura all’interno del ristorante si trova una vetrata che fa vedere la stalla delle mucche di razza grigio alpina che regalano dei prodotti caseari di gran livello. E, nota non da poco, prezzi assolutamente accessibili per la qualità offerta.
(di seguito i tagliolini con selvaggina e frutti rossi e una zuppa gulash paradisiaca)
Non abbiate alcun dubbio, una vacanza in Val di Fassa ha tutto ciò che cercate, se poi avete la fortuna di condividerla con amici che sono famiglia beh… allora siete davvero fortunati. Quando siamo in vacanza assieme alla mia cara Vaty anche pochi giorni diventano una vacanza stupenda, rigenerante e dalla quale si riparte carichi di energia positiva! Evviva l’amicizia vera<3
No Comments