Caspita, come si può parlar del Natale senza menzionare il buonissimo PANFORTE? … è il favoloso dolce natalizio della tradizione toscana. Ammetto che da piccola lo detestavo, mentre nonna lo comprava sempre perché ne era golosa. E pensare che mai ha potuto assaggiare il mio! Già la immagino fra le sue smorfie di approvazione culinaria e le risate…e sì, manca. Ancora e sempre, tanto.
Il Natale è un po’ così, amplifica, gioie, dolori e mancanze.
Quest’anno abbiamo qualche cucciolo in più in famiglia, mio nipote Zeno e la mia cucciola di bulldog francese Frida. Due cuccioli adorabili e che hanno portato un po’ di gioia in un anno che non si è fatto amare, proprio per nulla. Occorre comunque essere grati di essere insieme, di star bene nonostante, di avere ancora il cuore gonfio di buoni sentimenti che però andranno diretti un po’ più verso chi li merita… perché troppe volte son stati sprecati con persone di dubbia affettività.
Mi auguro e auguro a tutti voi che mi leggete e mi seguite di conservare cuore, emozioni, speranze e tanto coraggio… sono tutti ingredienti imprescindibili, non solo per Natale ma per ogni giorno. Sorridete e cercate di non appesantirvi lo stomaco dal rancore, semmai da qualche scorpacciata in più!
Buone Feste <3
Panforte
Ingredienti
(1 panforte di 18 cm di diametro e due piccoli di 8 cm)
300 g di mandorle con la buccia
50 g di nocciole
210 g di farina 00
150 g di zucchero di canna
60 g di farina di mandorle
200 g di cedro candito
200 g di arancia candita
50 g di canditi misti
120 g di miele di acacia
40 g di miele di castagno
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 bacca di vaniglia (semini)
poca noce moscata grattugiata
una punta di zenzero in polvere
1 bicchierino scarso di acqua
zucchero a velo per guarnire
Procedimento
Iniziate tagliando a pezzi i canditi qualora ne aveste interi (sono preferibili per qualità).
Scaldate mandorle e nocciole in forno per tostarle (io un paio di minuti sotto il grill, girandole).
In una padella ampia sciogliete il miele con lo zucchero , attenzione, non deve prendere troppo calore. Aggiungete dunque le mandorle e le nocciole, amalgamando.
Versate in una ciotola di acciaio e aggiungere la farina, gli aromi ed i canditi e l’acqua. Amalgamate molto bene, deve risultare un impasto appiccicoso ma non secco.
Adagiate dei cerchi di acciaio su della carta da forno. Sempre con la carta da forno ritagliate delle strisce da mettere di lato lungo i cerchi di acciaio (con queste dosi me ne sono venuti tre, come indicato in alto). inserire il composto pressandolo bene, magari aiutandosi con le mani inumidite o con carta da forno.
Cospargete con abbondante zucchero a velo.
Cuocete a 190° per 20/25 minuti, fate attenzione che non si abbronzino troppo altrimenti poi risulteranno duri!
Si conserva in una scatola di latta o rinvolto nella pellicola per alimenti per 20 giorni abbondanti (ma ci arriva? 😉 )
No Comments