Perseveranza e volontà fanno parte di me, posso affermarlo senza esitazione alcuna. È arrivato il traguardo che tanto ho atteso, per cui ho fatto i salti ribaltati negli ultimi tre anni:la LAUREA. Già. Non mi è stato possibile conseguirla nei tempi consueti, e ho sofferto un bel po’ per questa “non possibilità”. Tuttavia ho sempre conservato la speranza di poter realizzare questo sogno e, come spesso accade quando ci si arma di buoni intenti e tenacia, è arrivata!
Non è stato un percorso facile, tante rinunce e tante difficoltà. Mi sono iscritta come studentessa part time diluendo gli esami in 4 anni, salvo poi accelerare, rinunciare al part time e divenire studentessa in corsa a tutti gli effetti e in 3 anni ho concluso. Tutto questo con vari “nonostante”. Una famiglia, un lavoro full time, questo blog da mantener in vita, un concorso pubblico (per cui ho studiato molto e che ho vinto), due interventi chirurgici importanti e infine pure il Covid (già, ho discusso la mia tesi sempre con carica “positiva”). Non mi sono fatta mancare nulla, tutto pareva voler offuscare questa meta tanto ambita.
E “invece”. I famigerati nonostante sono diventati invece. Una tesi in marketing che ho amato perché ho raccontato zone che mi sono care, un lavoro non solo bibliografico ma intimamente sentito e la soddisfazione di discuterla con a fianco i miei figli, che grande soddisfazione! 🙂 Il primogenito mi ha incoronato e mi ha detto “ma che sei riuscita a fare? Ti rendi conto? Mi stai quasi sulle palle se ci penso” 🙂 e mi ha abbracciato stretta, con un bacio in fronte. L’altro mi è balzato alle spalle con un sorridente e caloroso “Brava mamma!!!”. Sono ricordi che custodirò nel cuore sempre…
Grazie all’affetto avvolgente di questi giorni e ricevuto in questo percorso da chi mi vuol bene, grazie ai sacrifici, alle domeniche e le notti a testa bassa sui libri, alla mia pazza tenacia. Per una volta posso davvero dir con convinzione LODE a me!!! <3
E … volevate non facessi una super e golosa torta per celebrare questo evento? Ho optato per una favolosa Red Velvet gluten free, ho usato il preparato specifico della BABBI che ho trovato davvero superlativo (dunque una busta di preparato + 3 uova grandi + 85 g di burro fuso + 1 cucchiaino di bicarbonato), ma qui vi riporto la ricetta completa che usavo precedentemente di conoscere questa meraviglia! (se volete fare acquisti nello shop online Babbi per questi giorni potete usare il mio codice sconto PEPERONCINO10)
Red Velvet con frosting di mascarpone e amarene (gluten free)
(dosi per una torta da 8 pp.)
Per la torta
190 g di zucchero
150 g di burro temperatura ambiente
3 uova a temperatura ambiente
180 gr farina di riso
80 gr amido di riso
90 gr fecola di patate
10 g di cacao amaro
un pizzico di sale
1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaino di bicarbonato
200 ml di latte intero
30 ml succo di limone
1/2 cucchiaino di colorante alimentare in polvere rosso
per il frosting:
400 g di mascarpone
200 ml di panna fresca
5 cucchiaini di zucchero a velo
amarene sciroppate
Per la bagna:
3 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di liquore alchermes
Per guarnire:
fragole fresche
amarene sciroppate
Preparazione
In una ciotola unite latte intero e il succo di limone, mescolate leggermente e lasciate riposare mezz’ora, poi aggiungete il colorante alimentare.
Preparate la farcia unendo il mascarpone, panna e zucchero a velo.
Montate con le fruste le fruste elettriche tutti gli ingredienti freddi di frigo e poi riporre nuovamente in frigo almeno un’ora.
Tagliate le due torte a metà per ottenere 4 dischi. Bagnare con la bagna e un pennello ogni disco, dunque con un sac à poche con la punta larga a stella decorare ogni disco, mettendo qualche amarena sciroppata qua e là. Infine decorare con ciuffi di frosting, fragole fresche e amarene.
(Conservate in frigorifero per 3/4 giorni)
È una torta perfetta per una bella ricorrenza, ed è stata perfetta per la mia laurea 🙂
No Comments