DOLCI

Budino di latte “abbronzato” ai lamponi e pistacchi

Non ero mai stata così bianca alle porte di luglio. Non ero mai stata così “sotto tono” alle porte dell’estate. Questo 2021 sta tentando pesantemente di riempirmi di schiaffi… un po’  ho cercato di scansarli ma molti li ho dovuti beccare, passerà, come tutto.

Il sole c’è, sicuramente è una fonte importante di energia per la sottoscritta. Mi lascio scaldare anche se i suoi raggi non mi abbronzano, non ho tempo di starci molto insieme, il mio tempo libero e “non libero” lo passo prevalentemente fra fogli e libri e non riesco a concedermi il mio amato relax. Sono impastata di tenacia ed entusiasmo, ma le forze iniziano un po’ a chiedermi il conto, speriamo di tenere botta! 

Cercherò quantomeno di alimentarmi in modo gustoso e leggero, e perché no, pure goloso! E almeno il budino classico al latte lo voglio abbronzato 😉 , deve vestirsi di estate! In realtà è l’uso dello zucchero di canna che lo fa colorare 🙂

È una ricetta facile, golosa e fresca, davvero perfetta per questa stagione 😀

Budini di latte ai lamponi e pistacchi

(per 6 budini)

500 ml di latte intero (io ho scelto la linea Latte Fieno di Granarolo)

90 g di zucchero di canna 

50 g di amido di mais

1/2v bacca di vaniglia (semini)

1 scorza di limone bio

granella di pistacchi

lamponi freschi

 

Mettete in un pentolino il latte (tenendone da parte un bicchiere) con lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone.  Scaldate il latte a fiamma bassa.

Setacciate l’amido per dolci in una terrina e aggiungete a filo, mescolando con una frusta a mano, il latte freddo che avete tenuto da parte. Mescolate energicamente, in modo che l’amido si sciolga del tutto.

Versate il composto di latte e amido all’interno del pentolino del latte e alzate un po’ la fiamma. Continuate a mescolare con una frusta a mano per non far attaccare il fondo.

Continuate a mescolare, togliete la scorza di limone. Una volta che il latte prenderà il bollore, vedrete che inizierà ad addensarsi, mescolate per non avere grumi e spegnete.

Versate all’interno degli stampi da budino (potete utilizzare anche uno stampo da budino grande). Mettete in frigo per farlo rassodare per almeno 4 ore.

Trascorso il tempo capovolgete su un piattino da portata, decorate  con una spolverata di granella di pistacchi e i lamponi freschi, schiacciatene un paio per avere un po’ di succo per decorare la superficie e irrorateli.

p.s. se non li consumate subito decorateli poco prima di servirli!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.