Lo so bene che questa torta si addiceva alla festa degli innamorati, la commerciale San Valentino, ma seppur il mio onomastico, non ho mai festeggiato questa festa ricorrenza che non trovo particolarmente simpatica. Sarà la mia scarsa vena romantica… o sarà che il concetto di amore da fidanzatini mi è sempre stato stretto, preferisco l’amore più ampio, con il compagno/a, i figli, i genitori, gli amici, gli animali. Insomma tutti i rapporti contenenti quella dose di cuore da considerare speciali.
Una cosa è pur certa, quando si ama ci si mette a nudo, mica parlo del nudo fisico, ma della sincerità di emozioni e intenti! Allora questa torta è quantomai perfetta, nuda e golosa, credo che se la preparerete mi perdonerete questo ritardo di pubblicazione ben oltre la scadenza del 14 febbraio 😉
Torta nuda al cacao
(per 3 stampi da 20 cm diametro)
latticello:
125 yogurt bianco
130 g latte
1 cucchiaio succo di limone
base:
3 uova medie
190 g di zucchero semolato
170 g olio di semi di mais (o riso)
+ latticello
280 g di farina tipo 1
15 g cacao amaro
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 bacca di vaniglia (semini)
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
farcitura:
250 g di mascarpone
300 ml di panna fresca
30 ml di latte
35 g di zucchero semolato
crema al cioccolato spalmabile
per guarnire:
gocce di cioccolato
cacao in polvere
granella di nocciole
Iniziate preparando il latticello (preferisco farmelo in casa poiché reperirlo non sempre è facile). Mescolate bene assieme tutti gli ingredienti e mettete da parte.
In una ciotola capiente montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero finché non risulteranno spumose, aggiungete dunque tutti gli ingredienti nell’ordine riportato, amalgamando molto bene senza grumi. Alla fine la combinazione aceto + bicarbonato sarà l’agente lievitante.
Pesate l’impasto ottenuto e dividetelo in tre parti che andrete a mettere in tre stampi da 20 cm imburrati e infarinati.
Cuoceteli nel forno ventilato a 170 gradi per circa 18/20 min., fate la prova stecchino, dovrà risultare asciutto. Una volta sfornati lasciate ben raffreddare.
Nel mentre preparate la crema per la farcia montando con le fruste elettriche mascarpone, panna, latte (freddi di frigo) e zucchero, dovrà assumere una consistenza densa.
Adesso procedete alla farcitura. prendete ogni disco ottenuto e spalmatelo con un velo di crema di nocciole (quella che preferite, io una fondente nera), quindi con l’ausilio di un sac à poche distribuite delle montagnette di crema di mascarpone sui dischi, assemblate e poi spalmate anche lateralmente non coprendo troppo (per questo si chiama nuda!). Sopra farcite a vostro gusto con una spolverata di cacao, granella di nocciole, biscottini, gocce di cioccolato ecc… e amatevi, godetevela!
No Comments