Come si evince dalla sezione TRAVEL di questo blog, io amo molto viaggiare. Si tratta di una passione che ho trasmesso in modo prepotente ai miei ragazzi… credo davvero che sia un valore aggiunto alla vita, nonché un modo sincero e reale per comprendere, per imparare e aprire la propria mente.
Londra, che potrei azzardare ad affermare che sia la città del mio cuore, è ancora la meta. Potrei tornarci mille volte e so che sempre scoprirei nuovi percorsi e nuovi angoli, è una città sempre in evoluzione, un melting pot stupefacente, riesce ad avere il volto di chiunque la abiti e pulsa di vita in ogni suo angolo. Adoro la sua architettura che cangia velocemente dal classico al moderno vestito dei grattacieli adibiti al business. Già ne avevo parlato qui
Dunque, se già conoscete la metropoli inglese e volete farci un salto veloce, è fattibile? Certo, con gli orari voli giusti è fattibilissimo, ma considerate di camminare un bel po’ (abbiamo macinato circa 26 km in due giorni e considerando che il tempo del primo giorno era piovoso!). Cosa vedere? Beh, molto dipende da cosa già è stato visto e dai vostri interessi, noi abbiamo optato per dei musei che mancavano all’appello e per alcuni quartieri che amo particolarmente!
Il primo giorno abbiamo girellato intorno alla Victoria Station (dove abbiamo pernottato), un quartiere che mi piace molto e che è un comodissimo snodo per la metro dal quale si possono raggiungere più luoghi. Abbiamo pranzato presso Victoria Place e abbiamo preso un paio di classici bus rossi a due piani tanto per goderci i dintorni dall’alto del bus, che tanto piace ai miei ragazzi:-), siamo arrivati ad Oxford Street, breve passeggiata e direzione museo di arte moderna e contemporanea TATE Modern, ricavato in una ex centrale elettrica saputa sapientemente riqualificare e dove siamo rimasti fino al calar del sole, un museo stupendo!!! Fra l’altro all’ultimo piano si può godere di un bellissimo skyline di Londra, da non perdere!
(il buonissimo ramen di Bone Daddies presso Victoria)
Camminare la sera in ogni via di Londra è pura magia, le sue luci ed i suoi quartieri sono davvero strabilianti. Abbiamo camminato fino al London Bridge, arrivando a Monument dove abbiamo ripreso la metro. Abbiamo fatto un giro al caratteristico Borough Market (cliccando qui trovate gli orari di apertura) e, nonostante l’ora tarda e la pioggia ci siamo regalati una bella passeggiata.
Il giorno seguente dopo colazione ci siamo diretti presso lo Sky Garden (vi consiglio di andarci al mattino, i minorenni la sera non possono entrare e oltretutto fino alle 10 la visita è senza prenotazione e non c’è fila ai controlli) che, salendo in alto al suo trentacinquesimo piano, anche con il tempo grigio ci ha regalato un panorama mozzafiato. Poi abbiamo ripreso la metro per andar a passeggiare a Portobello Road e Notting Hill che sono sempre quartieri deliziosi, inglesi al punto giusto, turistici ma sempre gradevoli poiché sanno di autentico! E certo non potevamo non fermarci per una seconda colazione con tè e dolcetti inglesi 🙂
(vista mattutina dallo Sky Garden)
Finalmente il sole ha fatto copolino e noi abbiamo passeggiato in zona Pimlico Station e ci siamo poi diretti ad un altro museo il TATE Britain, uno dei più noti che colleziona un grandissimo numero di opere britanniche dal 1500 ad oggi. Sicuramente merita la visita ( poi io mi sono persa con la stupenda Ophelia di Millas <3… sono rimasta ad ammirarla stupefatta, amo quel dipinto! Ma io sosto un bel po’ davanti alle opere che mi rapiscono – vedesi foto a seguire :-D)
architettura del museo Tate Britain
Infine abbiamo fatto un salto al quartiere di Brixton nella contea del Surrey, raggiungibile facilmente in metro, quartiere di forte impatto etnico e famoso adesso anche per il murales dedicato a David Bowie, il mercato che vi si trova è molto caratteristico (e io amo l’atmosfera dei mercati).
Siamo ripartiti e ci siamo diretti a Regent Street dove abbiamo pranzato tardi con un ottimo hamburger, dunque ci siamo spostati in zona Liverpool Station e poi ahimè ci siamo diretti in aeroporto …i nostri due giorni belli intensi stavano terminando!
See you soon my London! Questa città offre sempre molto e …
EVERYONE DESERVES A SLICE OF HAPPINESS <3
Consigli pratici:
- volo: tenete d’occhio Ryanair, noi abbiamo volato con 19 euro a/r con ottimi orari, partenza ore 8 e rientro il giorno successivo ore 23
- passaporto, direi che d’ora in poi anche a Londra è necessario
- da Stansted la soluzione più economica è il bus ma impiegherete circa 2 ore senza traffico ad arrivare in centro, invece son la linea ferroviaria Stansted Express raggiungerete la Liverpool Station in 45 minuti (non è economico, però necessario se avete tempi stretti)
- per il trasporto acquistate la Oyster card, vi consente di viaggiare su ogni mezzo (i mezzi pubblici a Londra costano abbastanza ahimè)
- per pernottare, essendo cliente Genius, mi affido spesso a Booking
- ricordate che tutti i musei pubblici sono gratuiti, oltre che bellissimi, non abbiate timore a immergervi nell’arte!
- per il cibo fast io adoro PRET A MANGER, catena sparsa ovunque che vi offre prodotti freschi e di qualità a prezzi abbordabili
Buon Viaggio!!! Se potete non esitate a partireee…
No Comments