Ci risiamo. È appena trascorso il mio giorno, il 28 maggio. Un semplice giorno come tutti gli altri, che però diventa speciale grazie a tutte le attenzioni ricevute 💓
Questo giorno di “ricorrenza”, nel quale si festeggia la data in cui per la prima volta abbiamo aperto gli occhi su questo pianeta e la gratitudine di esserci ancora.
E la gratitudine è doverosa verso tutte le presenze preziose che ci accompagnano in questa avventura, che ci stringono, supportano e condividono i nostri battiti…senza affetti, la vita, che valore avrebbe?
Ebbene, la torta me la sono preparata da sola, è un pochino elaborata, una versione della naked cake tanto di moda adesso, ma un po’ alleggerita 😉 Si tratta di una torta golosa ed elegante, che ben si addice anche alle cerimonie !
Naked Cake ai frutti rossi
(per 8 pp. – 2 stampi da 18 cm)
base:
1 yogurt greco
2 bicchieri di latte
2 uova grandi
200 g di zucchero di canna fine
220 g di farina tipo 1
40 g di fecola di patate
1 cucchiaio di rum
1 bustina di lievito
per la bagna:
2 cucchiai di liquore alchermes
3 cucchiai di acqua
crema namelaka al limone:
200 ml panna fresca
100 g cioccolato bianco
90 g di latte
3 g di gelatina (colla di pesce)
scorza di limone grattugiata
farcia esterna:
130 g mascarpone
70 g panna fresca
40 g zucchero a velo
frutti rossi: fragole, lamponi, mirtilli
Procedimento
Come prima cosa, il giorno precedente, preparare la namelaka. Mettete i fogli di gelatina spezzettati in una ciotola ed aggiungete l’acqua giusto per farla reidratare. Sciogliete il cioccolato tritato a bagnomaria assieme al latte, mescolando spesso. Unite dunque la gelatina ben strizzata e mescolate bene su fiamma bassa per pochi secondi in modo da farla sciogliere. Aggiungete la panna fredda a filo. Mescolate dunque con il frullatore ad immersione e senza inglobare aria per 30 secondi, il composto risulterà liquido, non preoccupatevi, è normale. Coprite con la pellicola e mettete in frigo tutta la notte. Dopo il riposo sarà cremosa e spumosa.
Il giorno successivo, preparate la base. In una ciotola mescolate bene lo yogurt con lo zucchero, unite le uova mescolando bene, aggiungete il latte, il rum, poi la farina e la fecola setacciate ed infine il lievito. Mescolate molto bene e dividete in parti uguali l’impasto in due stampi da 18 cm. Infornare a forno caldo a 160° ventilato per 35 min. circa. Quindi far raffreddare.
Preparate la copertura. In una ciotola montate bene la panna (fredda di frigorifero!), aggiungetevi lo zucchero a velo e poi unite assieme il mascarpone amalgamando molto bene. Tenete da parte.
Preparate la bagna mescolando semplicemente assieme acqua e alchermes.
Procedete all’assemblaggio della torta. Tagliate le due torte a metà, avrete così 4 dischi. Bagnateli con la bagna aiutandovi con un pennello da cucina. Farcite con la namelaka (considerate che vi servirà per 3 strati!) e i frutti rossi a vostro piacere, proseguite fino alla fine. Mettete in un sac à poche con bocchetta stellata la crema al mascarpone, farcite la torta in superficie con dei ciuffi, mentre di lato farcite leggermente con l’aiuto di una spatola. Guarnite e decorate a vostro piacere.
p.s. la torta si conserva in frigo fino a 2/3 giorni (se ci arriva!)
No Comments