TRAVEL

un giorno a Montecarlo (low cost!)

Montecarlo è la classica meta per immergersi nel lusso, auto di grossa cilindrata, sfarzi e quant’altro… almeno questo è ciò che passa nell’immaginario collettivo. Eppure la  città più nota del Principato di Monaco, famosa soprattutto per il suo circuito automobilistico, per il suo casinò e per essere meta di volti noti dello showbiz internazionale, ha molto da offrire anche ai “comuni mortali”, che possono ammirarne le attrazioni più importanti in sole 24 ore, ovvero una gita di un giorno. Perdersi fra i suoi palazzi eleganti e curatissimi ed ammirare la sua architettura particolare è davvero piacevole.

 

 

Se vi trovate nei pressi del porto, a circa un quarto d’ora a piedi, potrete  raggiungere il Palazzo dei Principi. La dimora reale si erge su una collina, dalla quale è possibile godere di una splendida vista sull’intera città e sul porto. Ogni giorno alle 11.55 si assiste al cambio della guardia.
Se avete tempo, proprio nei pressi,  potrete visitare anche la la Collezione privata d’auto d’epoca del Principe Ranieri III: un piccolo museo che ripercorre la storia delle autovetture sito all’interno di un centro commerciale dove si trovano anche modelli di Ferrari e Porsche.

Nella parte vecchia potete visitare la bella Cattedrale ed il Museo Oceanografico. L’imponente Cattedrale di San Nicola è raggiungibile a piedi dalla città vecchia in appena un minuto. L’esterno  in stile gotico completamente bianco, riflette appieno l’essenzialità dei suoi interni. 

Non potete assolutamente farvi mancare  una bella passeggiata lungo la città vecchia con destinazione finale al  Jardin Exotique, un vero e proprio angolo di paradiso, veramente curato nei minimi dettagli e  dal quale potrete godere di una vista mozzafiato della baia Montecarlo, oltre che ammirare varie specie di piante esotiche. Con una superficie di circa 15.000 m2, il Giardino Esotico ospita un migliaio di cactus e di altre stupende specie  di piante. Inoltre se, come noi, andate in estate, sarà un luogo piacevolmente refrigerante nel caldo torrido, da non perdere!

 

Se volete godervi un po’ di mare la  spiaggia del Larvotto è ciò che fa per voi. Altra attrattiva carina è il viale dei calciatori (Promenade des champions) che si trova sopra la spiaggia. Qui la famiglia reale dei Grimaldi ha voluto ricreare un viale in stile Hollywood, anziché le impronte delle mani sono impresse quelle dei piedi dei calciatori!

E poi non potete non passare a vedere il famosissimo Casinò! Noi non siamo entrati, però era imprescindibile non vederlo 😉

(immagine presa dal web!)

Informazioni pratiche per una gita giornaliera low cost:

  • noi abbiamo visitato Montecarlo tornando dalla Provenza, siamo rimasti poco più di mezza giornata e l’abbiamo visitata in gran parte (ovviamente le cose principali)
  • i parcheggi sono molti e con costi non eccessivi, più o meno come le nostre grandi città
  • si trova cibo a buon prezzo nei supermarket e nelle pasticcerie e panetterie
  • l’accesso alla Cattedrale di San Nicola è gratuito, così come il Jardin Exotique
  • la spiaggia di Larvotto ha una bella zona di spiaggia libera
  • l’accesso al Palazzo dei Principi ed al Museo Oceanografico è a pagamento, noi per mancanza di tempo non siamo entrati, il costo comunque è accessibile.

Buona gita nel lusso senza spocchia!!! 😉

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.