Ci siamo, un altro Natale è arrivato. Un giorno a duplice valenza, infinitamente allegro o infinitamente triste, dipende molto da come gira la vita e da come siamo in grado di percepirla ed accoglierla, una cosa è certa, i regali più preziosi sono quelli che non sono acquistabili in denaro.
Il mio augurio, che rivolgo alle persone a cui tengo come a me stessa, è quello di considerare noi stessi “un regalo” da scartare ogni giorno e da far scartare e scoprire solo a chi ci è vicino con il cuore ed è capace di apprezzarci e non giudicarci, di capire il nostro valore…quello che può essere condiviso solo con pochi eletti.
Buon Natale con queste deliziose stelline speziate, tipiche della Svizzera tedesca, a base di mandorle e spezie, dolci come la carezza che tutti vorremmo <3
Zimtsterne
200 gr di farina di mandorle
1 albume medio
50 g di zucchero di canna fine
50 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino colmo di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 pizzico di sale
Per la glassa
130 g zucchero a velo
1 albume piccolo
qualche goccia di succo di limone
Preparazione
Montate a neve ferma l’abume d’uovo con il succo di limone.
A questo punto incorporate a poco a poco lo zucchero a velo, mescolando sempre con le fruste fino ad ottenere una meringa liscia.
Aggiungete, mescolando molto bene, la farina di mandorle. Dunque aggiungete cannella, zenzero, noce moscata e sale, amalgamando bene. L’impasto diventerà un composto consistente e un pochino appiccicoso.
Coprite con una pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora.Trascorso il tempo spolverate di zucchero a velo il piano di lavoro e il mattarello e stendente l’impasto ad uno spessore 4mm circa. Con delle formine ricavate le vostre stelline.
Cuocete in forno caldo ventilato a 170° per circa 13 minuti circa, non dovranno colorarsi troppo.
Sfornate e lasciate completamente raffreddare prima di procedere con la glassatura.
Quindi mescolate insieme l’albume, zucchero e limone. La glassa di zucchero dev’essere bella densa, altrimenti il risultato finale sarà compromesso, se così non fosse aggiungete zucchero!
Procedente glassando le zimtsterne, eventualmente aiutandovi con uno stuzzicadenti per rifinirle meglio. Lasciar rapprendere la glassa e gustare o mettere nei sacchetti per regalarle a chi vi sta a cuore!
No Comments