Quando avevo i figli piccoli mi piaceva svegliarli in modo coccoloso, un bacetto leggero sul nasino caldo e “Buongiornino!”… ero una mamma molto più mielosa di adesso. Ora son passata a toni decisamente meno dolci, dopo le prime due volte che li chiamo passo ad “Alzatiii è tardi, è tardi, datti una mossa!” con i miei occhi che hanno dentro le lancette che si rincorrono veloci. Con i bambini piccoli si sa che tutto è più ovattato, quando si cresce il mondo dei grandi è decisamente più rustico.
Però la colazione è fondamentale e sacra, per cui adesso le mie “coccole” sono pressoché totalmente culinarie: torte e biscotti fatti da me cercando di offrire cose sane, golose e sempre diverse per non annoiare i risvegli ed il palato… così nascono questi biscotti che ho chiamato ironicamente “buongiornini” in ricordo delle mattine in cui ero calata nel mood dolce mammina (e che, ammetto, mi manca pure un po’!) 😀
Eccovi la ricetta, sono pronta a scommettere che piaceranno davvero a tutti! 😉 e poi sono pure biscotti molto carini, preparatene tanti, andranno a ruba anche a merenda fra i compiti o da sgranocchiare in ufficio!
I “Buongiornini” frollini con cacao e nocciole
(per una trentina di biscotti )
280 g di farina tipo 1
200 g di zucchero di canna fine
100 g di burro danese fuso
50 g di olio di mais (o girasole se preferite)
1 cucchiaio di maizena
1 uovo grande
1 cucchiaio colmo di cacao amaro
1 cucchiaio di latte
2 cucchiai di granella di nocciole
1/2 bacca di vaniglia (semini)
1 cucchiaino scarso di bicarbonato di sodio
un pizzico di sale
Fondete il burro a bagnomaria, quindi in una ciotola unitelo con lo zucchero di canna, mescolate e poi unite l’uovo intero, la vaniglia e amalgamate molto bene.
A parte versate la farina, il bicarbonato, l’amido di mais ed il sale. Versate gli ingredienti umidi negli ingredienti secchi e mescolate fino a quando è ben amalgamato, senza lavorare troppo l’impasto.
A questo punto prendete un po’ meno di metà impasto (l’impasto bianco dovrà risultare un po’ di più) e aggiungete quindi il cacao, le nocciole e il cucchiaio di latte amalgamate bene compattando l’ impasto.
Stendete su un foglio di carta da forno, con il matterello infarinato, l’impasto bianco in un rettangolo; con l’impasto al cacao formate un cilindro che andrete a posizionare all’interno dell’impasto bianco e poi lo avvolgerete. Avvolgetelo con la carta da forno e fatelo riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Togliete l’impasto dal frigo. Accendete il forno a 170° in modalità ventilalo. Nel frattempo tagliate i biscotti dello spessore di 5/6 mm, disponeteli ben distanziati, su teglie ricoperte con carta forno, fate attenzione in cottura tendono ad allargarsi!
Fate cuocere i biscotti non oltre 12 minuti! Una volta sfornati saranno molto morbidi, fateli raffreddare completamente e raggiungeranno la consistenza desiderata.
Si conservano perfetti in un barattolo di vetro o una scatola di latta anche per un mese (se ci arrivano 😉).
No Comments