Li conoscete i brigadeiro al cioccolato? Trattasi di tartufini semplicissimi e golosi, tipici brasiliani, preparati con latte condensato e cioccolato. Ideali da preparare se si ha poco tempo e se non si presta particolare attenzione all’ indice calorico! Piaceranno a tutti, grandi e piccini…scegliete di volervi bene senza sensi di colpa, conviene sempre!
Volersi bene, ascoltarsi, è fondamentale. Eppure tanto è scontato tanto tendiamo a dimenticarcelo, io per prima. Tante volte mi sono trovata a soffocare la vocina interna per compiacere o non ferire gli altri, oppure per intraprendere scelte apparentemente più opportune. In questi giorni ho voluto e dovuto fare una scelta importante per il mio percorso…e sono stata molto combattuta fra ragione e sentimento, opportunità e cuore. Devo dire che in famiglia mi hanno lasciato libera di riflettere, non mi hanno ostacolato né fornito consigli non richiesti, anzi, mi hanno lasciato sola con le mie rotelle in movimento senza disturbare, senza interagire con me, immersa nei miei pensieri. Beh, non so dire se ho sempre seguito il cuore ma di sicuro ho sempre portato il cuore e la passione all’interno di ogni mio percorso di vita, sarà così anche questa volta! Mi devo un grande in bocca al lupo e devo una linguaccia a tutti coloro (non molti per mia fortuna, ma sempre troppi!) che tentano di avvolgermi con la loro energia negativa; putroppo sono presenti nella vita di tutti vero? Quei soggetti fatti di sorrisi buoni di circostanza ma che sorridono realmente solo delle sconfitte altrui, che vita amara la loro! Forse un dolcetto come uno di questi potrebbe aiutare, che ne dite?
Brigadeiro al cioccolato
Ingredienti
(per circa 3o tartufini)
- 375 gr di latte condensato
- 100 gr di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 10 g di burro
Per decorare
- graniglia di zucchero colorata, granella di nocciole, cocco rapé
Procedimento
- In una padella antiaderente e leggermente imburrata aggiungere il latte condensato, la noce di burro, ed il cioccolato fondente tagliato a pezzi ed il cacao.
- Fate fondere dolcemente tutti gli ingredienti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per amalgamare bene il tutto.
- Continuare la cottura a fuoco dolce fino a quando la crema non si addenserà completamente. Il composto sarà pronto quando si staccherà dal fondo e dai bordi della padella.
- Fate raffreddare, e poi mettete a riposare il composto in frigorifero per almeno due, tre ore.
- Trascorso il tempo necessario, prendete il composto dal frigorifero, formate con le mani leggermente imburrate delle palline.
- Fate rotololare ciascuna pallina nelle decorazioni che avete scelto.
- Conservate i vostri brigadeiro in frigorifero, avendo l’accortezza di toglierli dal frigo almeno 15 minuti prima di gustarli
No Comments