Ebbene sì, il caldo ci avvolge, è arrivato. Essendo luglio non avrebbe potuto essere più in tempo, no? Ma mica vorrete rinunciare ad un buon primo piatto? Questi ravioli con farina di farro e ripieno di verdure di stagione sono strepitosi, fidatevi! Inoltre il tocco perfetto è il formaggio filante delle fettine di formaggio Bergader! Già ve ne avevo parlato nell’ altra ricetta vero? Ci ho preso gusto! Stavolta ho usato le loro fettine saporite…cremose e gustose hanno davvero rapito le mie papille!
E voi conoscete questa azienda? Offre una gamma di ottimi formaggi bavaresi e vanta una produzione da oltre 100 anni, tutti i loro prodotti (eccezione: Bergader Edelpilz) non contengono lattosio: il contenuto di lattosio è meno di 0,1%, e sono pure senza glutine! Sono davvero lieta di collaborare con #BergaderItalia e di poter proporre un’altra ricetta con le ottime fettine #BergaderAlmkase , ammetto che davvero mi hanno conquistata!
Cucinare è sempre il miglior modo di dimostrare calore, ed il calore, quello del cuore, è opportuno anche con le temperature più torride, no? <3
Ravioli di farro con verdure e formaggio filante
(per circa 40 ravioli)
- 150 g di farina di farro bio
- 110 g di farina tipo 1
- 120 g di semola di grano duro (+ quella per la spianatoia)
- 1 uovo grande
- 5 cucchiai di acqua tiepida
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- per la farcia:
- 2 zucchine piccole
- 1/2 scalogno
- 250 g di ricotta di mucca
- 2 cucchiai di fagioli borlotti cotti
- 1/2 cucchiaino di paprika
- sale
- olio extravergine di oliva q.b.
- per il condimento:
- 3 fettine di formaggio (io le saporite BergaderAlmkase)
- 2 pomodori san marzano
- olio extravergine di oliva q.b
- pepe nero macinato fresco
Procedimento
Preparate la sfoglia: setacciate le farine e aggiungete la noce moscata, disponetele a fontana sulla spianatoia, fate un buco al centro ed inserite l’ uovo, l’acqua tiepida e l’olio. Iniziate ad impastare con una forchetta rompendo l’ uovo, quindi proseguite impastando con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (se necessario aggiungete poca acqua tiepida); a questo punto formate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per circa 30 minuti.
Adesso dedicatevi al ripieno. Sgocciolate bene la ricotta. Tagliate le zucchine e lo scalogno a cubetti piccoli , fateli ammorbidire in padella con poco olio, bagnando di tanto in tanto a fuoco basso per un quarto d’ora; quindi frullateli con i fagioli e la paprika aggiungendo poco olio, sale, pepe. Aggiungete adesso la ricotta e amalgamate bene.
Trascorso il tempo di riposo riprendete la pasta, stendetela sottile (a mano o con la nonna papera) e dividetela in due parti. Sulla prima sfoglia, mettete centralmente delle palline di ripieno ben distanziate l’una dall’altra; adagiatevi sopra la seconda sfoglia ed esercitate una lieve pressione con le dita sulla pasta intorno alle palline di ripieno, quindi ritagliate i ravioli con una rotella (o un coppapasta), quindi sigillate molto bene i bordi con i rebbi di una forchetta e riponeteli su una tovaglia pulita spolverata di farina. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento della pasta, rimpastando gli scampoli con le mani leggermente inumidite ed infarinando sempre la pasta affinché non appiccichi.
Portate a bollore l’acqua in una pentola capiente, salate e cuocete i ravioli per circa 5 minuti (dovranno salire bene a galla).
Nel frattempo tagliate a listarelle sottili le fettine di formaggio e i pomodori.
Quindi scolateli e metteteli in un ampia padella con le strisce di fattine di formaggio, le strisce di pomodoro fresco ed un giro di olio extravergine di oliva buono, infine servite con del basilico fresco ed una spolverata di pepe macinato.
No Comments