La pizza senza impasto con lievito madre è fantastica! Fidatevi… fragrante, digeribile e con una perfetta alveolatura. Da quando sforno pizze devo ammettere che in famiglia ci risulta difficile mangiare fuori una buona pizza senza aver problemi di digestione. La scarsa qualità della farina utilizzata o un frettoloso metodo di lievitazione fanno sì che vi sia una differenza abissale fra pizza e pizza, ciò ne determina non solo il gusto ma anche la digeribilità e tolleranza!
Questa preparazione senza impastosfrutta la magia di una lunga idrolisi che forma senza stress la maglia glutinica, il risultato quindi è ottimo e oltretutto facilita la vita e rende tutto più semplice, no?
Ci sono delle regole che sono davvero fondamentali per una riuscita davvero perfetta:
Farina utilizzata: la forza della farina è fondamentale. Infatti gni farina assorbe acqua in funzione della sua forza, quindi se intendete usare una farina con forza inferiore dovrete anche abbassare la quantità di acqua perchè altrimenti l’ impasto avrebbe una consistenza non strutturata come invece deve essere!
Lievito madre: usatelo bello arzillo, possibilmente rinfrescato la sera precedente con la stessa farina che andrete ad utilizzare per la vostra pizza.
questa è la foto della fetta, mi spiace che sia un po’ fuori fuoco ma l’ho dovuta scattare “velocissimamente” fra le infamate generale degli affamati ;-D
Pizza senza impasto con lievito madre
500 g di farina forte per pizza
120 g di lievito madre
400 g di acqua
10 g di sale (circa due cucchiaini)
1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
per il condimento:
passata di pomodoro di ottima qualità + origano + erba cipollina + olio extravergine + sale
Preparazione
Alle ore 13 inizio dell’ impasto:
Fate scaldare leggermente l’acqua ( NON deve essere calda ma tiepida). In una ciotola capiente procedete sciogliendo il lievito nell’ acqua tiepida, quindi aggiungete l’olio e mescolate.
Con l’ ausilio di un frullino inserite la farina pian piano, non occorre sia un impasto incordato, rimarrà con grumi, è così che deve presentarsi. Se necessario aiutatevi con un cucchiaio di legno e proseguite impastando a mano, aggiungendo il sale alla fine. Adesso coprite l’impasto con della pellicola alimentare e lasciatelo circa tre ore a temperatura ambiente, quindi mettetelo in frigo fino al giorno successivo.
Preparate il pomodoro condito per farcire la pizza; se non optate per la versione vegana: tagliate la mozzarella e fatela sgocciolare bene. Riponete tutto in frigorifero per averlo pronto il giorno successivo. Gli altri ingredienti potete ovviamente sceglierli in base alla vostra fantasia!
Il giorno seguente decidete quando infornare la pizza e regolatevi di conseguenza tirando fuori dal frigo circa 4 ore prima della cottura.
Togliete quindi la ciotola dell’ impasto, ungetevi le mani e fate un paio di pieghe in ciotola, quindi dividete l’ impasto in pezzature da circa 200/250 g (io uso il fornetto per pizza con pietra refrattaria per cui uso pezzature piuttosto piccole), fatele raddoppiare coperte da pellicola. Intanto ungete bene le teglie da forno dove andrete a cuocere le vostre pizze.
Una volta raddoppiate, stendete con le mani (!!!) su un piano infarinato, scaldate il forno a 250° in modalità ventilata, condite la pizza a vostro piacimento e cuocetele fino a doratura del cornicione (circa 15/20 minuti). Altrimenti, cuocete nel fornetto apposito! (la differenza di gusto c’è, sono molto più buone 😉 ).
No Comments