Eccoci di nuovo a Pasqua, festa per eccellenza della rinascita, dei fiori, dei colori e della primavera… una primavera quest’ anno che stenta molto a farsi voler bene.
E’ comunque imprescindibile non parlare delle ricette tipiche di questa ricorrenza, della classica e dolce pastiera napoletana vi ho già parlato qui, oggi invece vi offro uno spunto sfizioso per la versione salata, perfetta anche per il giorno di Pasquetta e pure per un bel picnic primaverile!!! Approfitto di questo spazio per augurarvi di trovare nell’ uovo l’ unica sorpresa che non passerà mai di moda: un po’ di serenità <3
- 240 g di farina tipo 1
- 25 g di zucchero di canna
- 1 albume grande
- 90 g di burro danese
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 punta di bicarbonato
- 1 punta di cannella in polvere
per il ripieno di grano
- 170 g di grano cotto
- 50 g di latte
- una spolverata di pepe nero
- 1 pizzico di sale
- 200 g di ricotta di mucca
- 1 albume grande
- 80 g di pecorino stagionato
- 50 g di guanciale
- 50 g di salame milanese
- 1 cucchiaino di erba cipollina
- sale (eventuale)
Iniziate preparando la frolla, impastate la farina con il burro freddo tagliato a pezzetti fino ad avere un composto sabbioso. Aggiungete il lo zucchero, l’ albume, la cannella, il bicarbonato ed il sale. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido, quindi formate un panetto copritelo con pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.
In un tegamino fate cuocere il grano cotto e lavato assieme al latte, il pepe ed il sale per qualche minuto, girando spesso. Fate intiepidire.
In una padella fate appassire il guanciale che avrete tagliato a cubetti finché non diventerà trasparente. In una ciotola lavorate la ricotta a mano fino ad avere un composto senza grumi. Tagliate a cubetti il salame ed il pecorino. A questo punto unitelo’ albume alla ricotta, quindi un pizzico di sale, l’erba cipollina, il guanciale, il salame ed il pecorino e mescolate bene. Incorporate adesso la crema di grano fredda ed amalgamate.
Stendete con il matterello e un po’ di farina la pasta frolla in una sfoglia sottile di circa 4 mm, tagliate un cerchio di due centimetri più grande dello stampo e disponetelo in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato. Riempite con il ripieno di grano e ricotta, quindi stendete la pasta frolla rimasta per ritagliare le strisce che metterete sulla crostata. Infornate in forno caldo a 170° ventilato nella parte bassa del forno per circa 30 minuti. Servite la vostra pastiera salata tiepida o fredda.
4 Comments
Claudia
25 Marzo 2018 at 11:54Mai fatta in versione salata!!!!! ma che bontà! mi stuzzica più di quella dolce.. Baci e buona domenica delle Palme :-*
ilpeperoncinoverde
27 Marzo 2018 at 16:46un’ idea spendibile anche per il picnic di Pasquetta! Tempo permettendo… 🙂
saltandoinpadella
26 Marzo 2018 at 15:03Si la serenità sarebbe davvero un gran bel regalo. Speriamo. Ma mi accontenterei anche un trovare una torta salata come questa 😀
ilpeperoncinoverde
27 Marzo 2018 at 16:46il regalo più prezioso … buona Pasqua amica! <3