Martedì grasso, già il nome promette cibi poco dietetici…una robina pro colesterolo? Mi sa di no, ma per Carnevale anche in cucina la pazzia è concessa! Quando si pensa al “periodo mascherato” tutti pensiamo a tutti i dolci fritti possibili, non è vero? Beh, questa ricetta è fritta ma salata! Lasciamo lo zucchero e gozzovigliamo con qualcosa di croccante e saporito, uno sfizio per l’ aperitivo o un antipasto, sono perfetti con una salsina con avocado o da accompagnare a stracchino e formaggi molli.
Chiamateli come volete, in Toscana li chiamiamo cenci, ma si conoscon come chiacchiere, frappe, crostole e chi più ne ha più ne metta! La versione puritana li vuole assolutamente fritti ma ultimamente imperversano ricette più light con cottura in forno… io dico che è meglio mangiarli una volta in meno ma friggerli, che son mooolto più buoni ;-), e occhio alla frittura, se ben fatta di olio ne tratterranno davvero poco!
Cenci o Chiacchiere salate con spezie
130 g di farina tipo 1
15 g di burro t.a.
20 g di latte
2 albumi medi
1 cucchiaio di vino bianco
1/2 cucchiaino di sale
una punta di bicarbonato
pepe nero
curcuma in polvere
coriandolo in polvere
erba cipollina
olio di arachidi per friggere
Preparate l’ impasto. Su di una spianatoia in legno mettete la farina, fate un buco centrale e inserite tutti gli ingredienti liquidi ed il burro, iniziate ad impastare. Aggiungete le spezie ed il bicarbonato, impastate bene, dovrete ottenere una palla liscia che non appiccica. Infarinatela e lasciatela riposare mezz’ora coperta da un panno.
Mettete abbondante olio in un pentolino non troppo ampio, iniziate a scaldarlo.
Riprendete la pasta e con l’ ausilio della macchinetta per tirare la pasta tiratela sottilmente, quindi con la rotella tagliate tanti pezzetti irregolari, la forma tipica dei cenci/chiacchiere.
Quando l’ olio avrà raggiunto i 170° è arrivato il momento di friggere. Friggetene 2 o 3 alla volta, saranno pronti velocemente! Se tendono a colorirsi troppo velocemente significa che l’ olio si è scaldato troppo, quindi allontanatelo dalla fiamma per qualche minuto (massima attenzione in questa fase, l’ olio bollente è pericolosissimo!).
Una volta cotti potete nuovamente cospargerli con sale, oppure una macinata di pepe o parmigiano grattugiato!
No Comments