ANTIPASTI

Girandole salate di pasta sfoglia

“Dove lo trovi il tempo per cucinare?”, domanda classica. Il verbo è senza dubbio quello giusto,  LO TROVO.  Quando sì ha passione per qualcosa il tempo non è un problema. Ho una vita piena zeppa, quante volte l’ ho scritto! Faccio un sacco di cose e non conosco il divano e la TV la guardo raramente…la mia giornata dalle 6.45 del mattino fino alle 24.00 (a volte pure oltre) è tutta una staffetta. Ma il tempo è spesso un elastico e si allunga e si accorcia con organizzazione ed energia, così mi trovo a cucinare nei ritagli del pomeriggio fra una cosa ed un’ altra (tipo 15 minuti a casa prima di ripartire per andare a recuperare i ragazzi), dopo cena e maggiormente nel WE, tipo la domenica mattina quando siamo a casa (cosa non frequente), in cui cucino a nastro dalle 8.00 fino alle 13.00 sia per il pranzo e sia le scorte per i giorni successivi. Ad onor del vero devo riconoscermi che sono svelta nel cucinare e che mi piace tanto, quindi non è “cosa dovuta” ma un piacere!

Questa ricetta è velocissima, ed è un’ idea carinissima per un aperitivo con gli amici, uno sfizio prima di cena, un finger food vincente e saporito, una tapa da accompagnare ad un buon vino o un antipasto per una cena importante. Sono girelle di pasta sfoglia appetitose e velocissime da preparare! Se poi come me preferite la pasta sfoglia fatta in casa trovate qui la mia ricetta collaudata! 😉

Girandole salate di pasta sfoglia

(per 8 girandole)

1 disco di pasta sfoglia

2 patate bianche

8 cubetti di gorgonzola dolce

2 fette di pancetta tesa

8 mandorle

latte per spennellare

semi di sesamo

pepe nero macinato fresco

 

Preparazione

Come prima cosa lessate le patate con la buccia, quindi fatele raffreddare, privatele della buccia e tagliatele a fettine. 

Prendete la sfoglia pronta (se usate quella preparata da voi spianatene un disco alto meno di 2 mm) e ricavatene 8 quadrati. Tagliate in diagonale gli angoli come nelle foto, io l’ ho fatto con una rotella. Quindi disponete al centro di ogni quadrato un pezzetto di gorgonzola ed una fetta di patata lessa.

Tagliate le fette di pancetta a quadratini e mettetene uno sopra ogni fetta di patata. Quindi iniziate a piegare i 4 angoli verso il centro per dare la forma della girandola come si vede in foto.

A questo punto chiudete le girandole ottenute, premete bene al centro e spennellatele con pochissimo latte, mettete al centro una mandorla e poi cospargete con un po’ di semi di sesamo e una spolverata leggera di pepe nero. 

Infornate quindi a forno caldo e ventilato a 200° per circa 10 minuti, verificate dunque che non si abbronzino troppo. 

Buon appetito!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.