Sta per terminare, mancano poche ore. Non ho idea di cosa mi aspetterà nel 2018, ma so per certo che il 2017 lo saluterò molto volentieri…un anno difficile, ciottoloso, che mi ha messo più volte il laccio al collo, mi guardo indietro con lo sguardo torvo ma mi volto e sorrido alla strada che mi aspetta.
Quando inizia un nuovo anno siamo tutti carichi di buoni propositi, di nuovi inizi e di voglia di belle sorprese inattese… che poi magari verranno disattese, ma l’ importante è conservare la speranza nel bello, non credete?
Vi auguro di trascorrere del tempo di qualità con i vostri affetti, di sorridere sempre tanto, di non farvi abbagliare da chi luccica ma da chi illumina, di aver modo di viaggiare, di concedervi la meraviglia di un bel museo, di emozionarvi a teatro o davanti ad un bel film, di essere sempre in compagnia di un buon libro, di godere del buon cibo, di avere qualche ruga in più per le troppe risate, di donare il vostro tempo a chi merita, di non covare rancore inutile, di non stancarvi di mettere sogni nel cassetto e di avere sempre accanto qualcuno che sappia accarezzarvi le corde del cuore… buon anno!
E se siete alla ricerca di una ricetta facile e di sicuro effetto wow per Capodanno, eccovi una ricetta che fa al caso vostro!!! Sono ottimi anche per i bambini e sono pure gluten free! 😉
Flan di patate con pesto di finocchietto e polpo all’ arancia
(dose per 6 pp.)
per il pesto di finocchietto selvatico:
- 1 mazzetto piccolo di finocchietto selvatico
- 50 g di mandorle tostate
- 1 cucchiaino di pecorino romano
- olio extravergine di oliva
- sale
per il polpo all’ arancia:
- 400 g di polpo fresco
- un cucchiaio di aceto di vino bianco
- 1 arancia non trattata
- olio extravergine di oliva
- pepe nero
- sale
per i flan:
- 3 patate bianche grandi
- 3 cucchiai colmi di pesto di finocchietto
- 2 albumi
- 1/2 cucchiaino di erba cipollina
- 1/2 cucchiaino di curry
- olio extravergine di oliva
- sale
+ burro e pangrattato per gli stampini di alluminio
Procedimento
Iniziate preparando il pesto di finocchietto, lavatelo e tamponatelo bene con un foglio di carta assorbente da cucina, quindi togliete le foglie dal gambo. Inserite nel mixer assieme alle mandorle, al pecorino romano ed il sale. Azionate ed aggiungete l’ olio a filo finché non diventerà un composto cremoso.
Lavate e lessate il polpo intero in acqua e aceto. Dal momento di ebollizione farlo cuocere 25 minuti e farlo poi raffreddare bene prima di tagliarlo a pezzi.
Nel frattempo lessate le patate con la buccia, appena cotte passatele velocemente in acqua fredda per togliere la buccia e schiacciatele sempre calde nello schiacciapatate, quindi unite i tre cucchiai di pesto, le spezie, gli albumi leggermente battuti con la frusta, l’olio ed aggiustate il sale. Tenete da parte.
Togliete qualche fettina di arancia per decorare, della rimanente ricavatene il succo e mettetelo in padella con un cucchiaio di acqua calda ed una macinata di pepe, aggiungete il polpo a pezzi, fatelo insaporire per 5 minuti a fuoco medio (eventualmente aggiungete un cucchiaio di acqua calda), aggiustate il sale, spegnete ed incorporate un generoso giro di olio buono.
Imburrate e cospargete di pangrattato degli stampini di alluminio, quindi riempiteli quasi fino all’ orlo con il preparato di patate e pesto. Infornate a forno caldo a 200 per 10/12 minuti, quindi fate intiepidire prima di sfornare i vostri flan.
Vi consiglio di impiattare in piatti piccoli, quindi guarniteli con poco pesto di finocchietto, qualche pezzo di polpo, una fettina di arancia ed una spolverata di pepe nero macinato fresco!
n.b. potete preparare i flan in anticipo, scaldarli un paio di minuti in forno con funzione grill e guarnirli al momento!
2 Comments
Alice
30 Dicembre 2017 at 20:31bellissima presentazione per un piatto sublime!
Ti auguro un nuovo anno colmo di serenità, salute, sorrisi e tante soddisfazioni! Buon 2018!!!
Alice
ilpeperoncinoverde
2 Gennaio 2018 at 10:43buon anno!!! :-*