Pronti, pazienza, via! … Inizia una nuova settimana ed io da questa mi aspetto molto. Mi aspetto soprattutto di riavviarmi alla normalità e di tornare a saltellare da un impegno ad un altro senza sentir troppo la fatica, mi aspetto di dire “ok, ho ripreso fiato, sono di nuovo pronta a correre fra progetti, appuntamenti e problemi da risolvere”…!
Novembre è un mese che non ho mai amato particolarmente… piovoso, uggioso, buio, mi ha sempre messo un po’ di tristezza. Ma ho sempre trovato antidoti validi per farlo passare al meglio, con la giusta dose di positività ed allegria! Pensare in rosa serve anche e soprattutto nei mesi/periodi grigi, per fortuna è una dote che non mi ha abbandonata.
Queste sono le famose ciambelle americane, i donuts! Amate dai più piccoli ma anche dagli adulti!… questa mia versione è golosa senza essere peccaminosa, una versione leggera cotta in forno, senza uova. Sono ideali per una buona colazione/merenda e sicuramente aiutano a far partire la settimana con il piede giusto! Non siete d’ accordo? 😉
Donuts leggeri al cioccolato
(per 15 donuts)
per il lievitino
150 g farina tipo 1
50 ml di latte parzialmente scremato (tiepido)
1 cucchiaino di zucchero di canna
8 g di lievito di birra fresco
per l’ impasto
300 g di farina tipo 1
100 ml di latte parzialmente scremato
50 ml di acqua tiepida
40 g di burro t.a.
2 cucchiai di olio di mais
50 g di zucchero di canna
2 cucchiai di miele di acacia
scorza di limone grattugiata
un pizzico di sale
per la copertura
130 g di cioccolato fondente 70%
80 g di panna fresca (senza lattosio)
graniglia colorata
Preparate il lievitino, sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido con lo zucchero, aggiungete la farina, mescolate bene, coprite quindi con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare per circa un’ ora.
In una ciotola capiente mescolate bene tutti gli ingredienti dell’ impasto (tranne il sale) e trascorso il tempo di riposo unite il lievitino mescolando molto bene, infine il sale. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio, se occorresse aggiungete poca acqua tiepida. Potete impastare a mano o con l’ ausilio dell’ impastatrice. Quindi coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio (occorreranno 2 ore circa, dipende dalla temperatura).
A questo punto sgonfiate delicatamente l’ impasto su di una spianatoia in legno infarinata, stendetelo con il mattarello ad uno spessore di 1 cm. Con l’ ausilio di un coppapasta formate le ciambelline, io ho fatto il foro centrale usando un tappo di una bottiglia di acqua.
Disponete le ciambelle ben distanziate su carta forno, lasciatele lievitare fino al raddoppio coperte da un panno, io ho dovuto attendere un’ ora e mezza.
Infornate quindi a forno caldo a 170° per circa 15 minuti. I donuts non dovranno dorarsi troppo! Sfornate e lasciate raffreddare.
Preparate quindi la ganache, portate a bollore la panna, spegnete, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato a pezzi, mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Tuffate quindi i donuts (parte superiore) nel cioccolato, disponeteli su di una griglia e cospargeteli con della graniglia colorata. Aspettate che il cioccolato si solidifichi prima di addentarli (se ci riuscite 😉 ).
10 Comments
saltandoinpadella
6 Novembre 2017 at 9:57Dai Vale, spero che questa sia proprio una buona settimana. L’inizio è sicuramente di quelli giusti. Mi sa che queste resusciterebbero un morto 🙂 oltre che bellissime devono essere sicuramente di un goloso!!! (quella glassa…mmmmm….)
ilpeperoncinoverde
7 Novembre 2017 at 9:59mi aspetto molto da questa settimana… speriamo!!!
Mary Vischetti
6 Novembre 2017 at 15:29Adoro i donuts Valentina e se sono un po’ più leggeri, ancora di più! Questi sono favolosi cara!
Bacio grande,
Mary
ilpeperoncinoverde
7 Novembre 2017 at 9:59leggeri ma golosissimi 🙂 !!!
tizi
7 Novembre 2017 at 11:26ti auguro di ripartire alla grande cara, e di ritrovare energie ed entusiasmo! io intanto mi segno questa bella ricettina, mi piacciono questi lievitati semplici e golosi ma senza sensi di colpa… e quella glassa lucida è davvero irresistibile!
un abbraccio, a presto!
ilpeperoncinoverde
7 Novembre 2017 at 12:27la glassa è la mia rovina! 😉
scamorza bianca
8 Novembre 2017 at 10:45golosa ma non peccaminosa…connubio perfetto! le provo anche io!
ilpeperoncinoverde
8 Novembre 2017 at 16:23sono convinta che ti piacerà! Grazie!
ipasticciditerry
8 Novembre 2017 at 18:25Non so che pensieri hai ma me ne dispiaccio. Spero tu sia riuscita a partire con il piede giusto. Certo che anche queste ciambelline avranno aiutato. Sono bellissime e molto golose. Ti abbraccio stretta stretta, forza tesoro
ilpeperoncinoverde
8 Novembre 2017 at 21:21diciamo che mi son fatta un bella scalata faticosa, ma inizio a vedere la vetta ed a sentire l’ aria nuova sulla faccia ;-D
Un grande abbraccio